Trova l'energia più economica

L’installazione di una pergola bioclimatica per godere di uno spazio ulteriore

Stai sfruttando appieno il tuo spazio esterno? Scopri come puoi migliorare il confort del tuo terrazzo o giardino per usarlo in qualsiasi periodo dell'anno.

Avere una casa con uno spazio esterno è senza dubbio un privilegio sempre più cercato dalle famiglie italiane, che sia un grande terrazzo o un giardino. La necessità di avere spazi esterni nelle case è stata ancor più accentuata, se possibile, durante il lockdown del 2020. 

Sempre più persone scelgono di acquistare case con spazi aperti, come balconi, terrazze o giardini. La sensazione di aria fresca e la possibilità di uscire fuori casa sono un valore imprescindibile per il benessere psicofisico quando si trascorre molto tempo tra le mura di casa. 

A volte però, pur avendo lo spazio esterno, non lo si gode appieno, magari perché senza copertura nei pomeriggi estivi è troppo caldo o nelle altre stagioni per la paura del brutto tempo.

Esistono però diversi sistemi da installare in terrazzi o giardini, che riescono a rendere questi spazi più confortevoli e funzionali in ogni stagione. 

Le pergole da giardino sono progettate per risolvere questi problemi in modo semplice ed elegante, e permettono di godere dello spazio esterno in qualsiasi periodo dell’anno. L’ampia gamma di modelli disponibili permette di adattare la pergola da giardino alle esigenze della casa, creando un nuovo spazio versatile ed ampliando la metratura coperta della tua casa. Tra queste soluzioni quella che è maggior in voga in questo momento è la copertura bioclimatica.

L’architettura bioclimatica è la progettazione e la costruzione di edifici tenendo conto delle condizioni climatiche e ambientali: il sole, la vegetazione, la pioggia, i venti, l’altitudine, il terreno… Se conosciamo bene queste condizioni e costruiamo in base ad esse, possiamo sfruttare i suoi benefici e adattarci meglio alla terra che andremo ad occupare.

Le Pergole Bioclimatiche sono pergole con pale motorizzate orientabili, in genere costruite in alluminioIl suo design a lamelle orientabili ne consente l’apertura o la chiusura all’occorrenza e anche in automatico o meccanizzato. Le Pergole Bioclimatiche permettono, quindi, di regolare in ogni momento la luce, la ventilazione o la protezione dagli eventi atmosferici.

Con lepergole bioclimatiche si riesce quindi a rendere abitabili in qualsiasi perido dell’anno zone della casa che prima non erano per niente utilizzate. Ideali per guadagnare metri utili alla casa e ottenere il massimo dal giardino o dal terrazzo.

Le pergole bioclimatiche per giardini rappresentano l’evoluzione più avanzata delle coperture per esterni, sia per la loro capacità di regolare naturalmente illuminazione, ventilazione e temperatura, ma anche perché sono smart con la copertura in lastre gestibile tramite telecomando, smartphone o comando vocale. 

Un altro vantaggio delle pergole da giardino bioclimatiche è la loro resistenza a pioggia, neve e vento: sensori integrati indicano alle lamelle quando chiudersi per proteggere lo spazio sottostante.

Queste immagini di esempio sono prese dal sito Concept Alu, l’installatore di pergole bioclimatiche  con oltre 50 anni di esperienza che ha saputo far evolvere l’arte della pergola grazie ai suoi prodotti innovativi e di altissima qualità .

Caratteristiche delle pergole bioclimatiche

Impermeabilità: A lamelle chiuse la pergola bioclimatica isola completamente lo spazio dalla pioggia e da altri fenomeni meteorologici. Inoltre può disporre di un sistema di raccolta dell’acqua, con un sistema di drenaggio su un lato che impedisce all’acqua di ristagnare e cadere nell’ambiente in cui è installato quando la lamella si riapre evitando gocciolamenti e cadute dell’acqua accumulata.

Protezione dalle intemperie: pioggia, vento, caldo, freddo, ecc. Oltre a godere di uno spazio e di un design esteticamente diversi, sarai sempre protetto dalle intemperie.

Resistenza: le pergole bioclimatiche sono realizzate con una struttura estremamente solida e materiali molto resistenti per garantire la protezione della tua casa dagli elementi climatici come grandine, luce solare o neve. In questo modo è garantita la durata e quindi il tuo investimento nel tempo.

Confort: le loro lamelle orientabili sono motorizzate e azionate con diversi sistemi, puoi aprire e chiudere il tuo spazio senza fatica per consentire la circolazione dell’aria e regolare la temperatura in tempo reale. La possibilità di girare le lamelle previene anche l’effetto serra, poiché l’aria viene costantemente rinnovata, impedendo l’accumulo di calore. Questo è senza dubbio uno dei principali vantaggi, grazie alle diverse opzioni e posizioni delle pergole bioclimatiche.

Adattabilità: Le finiture di una pergola bioclimatica possano essere adattate allo spazio in cui viene installata, il suo design è pulito, minimalista, moderno e semplice allo stesso tempo. Possono essere utilizzate per ombreggiare un certo angolo dell’esterno, essere posizionato in mezzo al giardino o vicino alla facciata della casa.

L’installazione avviene di solito in giornata, la struttura è autoportante e non necessita di particolari lavori edili.

L’installazione di una pergola bioclimatica per godere di uno spazio ulteriore ultima modifica: 2022-06-20T10:18:56+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.