Trova l'energia più economica

I servizi catastali sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Quando si parla di Agenzia delle Entrate molte persone riescono a pensare solo alle cartelle esattoriali e quindi come ad un Ente da evitare. In realtà sul sito dell’Agenzia delle Entrate si trovano molti servizi utili per il cittadino e per le imprese e bisognerebbe tutti conoscere un po’ meglio il portale.

Oltre a servizi online di carattere fiscale offre molte guide utili e ben fatte che spiegano le norme e gli stessi servizi offerti dall’AdE.

Ultimamente ha aggiornato la sua guida ai servizi catastali online del Portale dell’Agenzia delle Entrate, che vi riporto integralmente. Sono sicuro che vi torneranno utili.

I servizi catastali online e i servizi di ispezione ipotecaria online del Portale dell’Agenzia delle Entrate consentono la ricerca nella banca dati informatizzata, estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle zone nelle quali vige il sistema del “Libro Fondiario” (sistema tavolare).

servizi catastali Agenzia delle Entrate

Ci sono servizi gratuiti e servizi a pagamento.

SERVIZI CATASTALI GRATUITI AGENZIA DELLE ENTRATE

Conoscere la situazione ipotecaria e catastale

Il servizio “Consultazione personale online”, consente di ottenere, limitatamente agli immobili dei quali il richiedente risulta titolare, anche in parte, di diritti reali:

  • la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile
  • la visura catastale attuale per soggetto
  • la visura della mappa con la rappresentazione della particella del Catasto Terreni
  • la planimetria dell’unità immobiliare urbana
  • l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo.

La ricerca è effettuata nella banca dati informatizzata in base al codice fiscale dell’utente e, per le ispezioni ipotecarie, anche in base agli attuali identificativi catastali dell’immobile.

LINK: Il percorso da seguire sul sito dell’Agenzia: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni >
Consultazione personale online
e cliccare su Accedi alla “Consultazione personale”

Le persone fisiche possono accedere al servizio solo con SPID, CIE, CNS. Professionisti e imprese possono accedere anche con le credenziali dell’Agenzia

Il Registro delle comunicazioni

Il servizio “Interrogazione del Registro delle comunicazioni” consente di verificare se un’iscrizione è stata cancellata con il procedimento semplificato disciplinato dall’art. 40-bis del decreto legislativo n. 385/1993. Alle informazioni si accede fornendo il codice fiscale del debitore al quale è stata rilasciata la quietanza in seguito all’estinzione dell’obbligazione garantita dall’ipoteca stessa. L’interrogazione del Registro delle comunicazioni può fornire i seguenti esiti:

  • ipoteca cancellata il procedimento si è concluso con la cancellazione dell’ipoteca
  • in lavorazione la comunicazione è stata presa in carico dall’ufficio che la sta lavorando
  • non ricevibile la comunicazione non è stata presa in carico dall’ufficio, perché mancano o sono errati i dati indispensabili per la cancellazione
  • non eseguibile la cancellazione non può essere eseguita per ragioni di tipo giuridico (per esempio, il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca)

LINK: Il percorso da seguire sul sito dell’Agenzia: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni > Interrogazione Registro delle comunicazioni e cliccare su Accedi al servizio.

Le persone fisiche possono accedere al servizio solo con SPID, CIE, CNS. I Professionisti e imprese possono accedere anche con le credenziali dell’Agenzia.

Conoscere i dati catastali di un immobile

Con il servizio “Risultanze catastali”, non fornisce la visura catastale su file in formato pdf ma, inserendo il codice fiscale del soggetto intestatario catastale, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare, consente di conoscere:

  • i dati anagrafici dell’intestatario
  • gli identificativi catastali degli immobili
  • i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto
  • la rendita catastale (per i fabbricati), i redditi dominicale e agrario
    (per i terreni)

LINK: Il percorso da seguire sul sito dell’Agenzia: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni >> Risultanze catastali e cliccare su Accedi al servizio.

Le persone fisiche possono accedere al servizio solo con SPID, CIE, CNS. Professionisti e imprese possono accedere anche con le credenziali dell’Agenzia

Conoscere la rendita di un immobile

Il servizio “Consultazione rendite catastali” non fornisce la visura catastale su file in formato pdf ma, inserendo i dati catastali di un immobile, consente di conoscere:

  • per i fabbricati, la consistenza e la rendita catastale
  • per i terreni, la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario.

Si può accedere al servizio senza alcuna registrazione

LINK: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni >> Consultazione rendite catastali e cliccare su Accedi al servizio.

Consultare la cartografia catastale

Il “Geoportale Cartografico Catastale” permette la libera consultazione della cartografia catastale, attraverso la ricerca e la visualizzazione degli immobili presenti sulla mappa.
È possibile individuare l’ubicazione o rilevare gli identificativi catastali della particella censita nel Catasto Terreni.

LINK: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni >> Geoportale cartografico catastale e inserire i dati nel form sulla sinistra Ricerca su mappa.

Con il servizio di “Consultazione cartografia catastale – WMS”, è possibile navigare molti contenuti delle mappe catastali e visualizzarli integrati con altri dati territoriali.

Non è un vero servizio online, ma un servizio di consultazione, realizzato in attuazione della Direttiva europea INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe, e si basa sullo standard Web Map Service (WMS) 1.3.0, utilizzabile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni dell’utente

Per informazioni LINK: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni >> Servizio Consultazione cartografia – WMS .

Altri servizi catastali online gratuiti

Sul sito dell’Agenzia delle entrate sono presenti altre applicazioni gratuite con le quali è possibile:

SERVIZI CATASTALI A PAGAMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE

I seguenti servizi prevedono il pagamento online, effettuato attraverso il sistema pagoPA, dei tributi speciali catastali o delle tasse ipotecarie previste e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento scelto.

Richiedere una visura catastale di un immobile

Con il servizio “Visura catastale telematica” si possono ottenere:

  • visure attuali per soggetto
  • visure, attuali o storiche, di un immobile censito al Catasto Terreni o al Catasto Fabbricati
  • la visura della mappa di una particella censita al Catasto Terreni.

LINK: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni > Visura catastale online e cliccare su Visura catastale telematica.

Richiedere una ispezione ipotecaria

Con il servizio “Ispezione ipotecaria telematica” si possono ottenere ispezioni ipotecarie per soggetto (limitata alla sola persona fisica), cioè la consultazione delle formalità (note), a favore o contro, riferite al soggetto cercato. È anche possibile l’ispezione diretta della nota, conoscendone gli estremi (numero di registro generale o particolare e anno) e i dati di almeno un soggetto o di un immobile presente nella formalità.

Il servizio consente, inoltre, l’ispezione per immobile, che prevede l’indicazione di Comune e tipo di catasto (Fabbricati o Terreni) e sezione censuaria (se presente) nonché l’identificativo definitivo (eventuale sez. urbana, foglio, particella, subalterno).

Il servizio è disponibile per ricerche su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. I documenti sono forniti su file in formato pdf.

Si può accedere al servizio senza alcuna registrazione.

LINK: Home > Tutti i servizi > Fabbricati e Terreni > Ispezione ipotecaria online e cliccare su Accedi al servizio Ispezione ipotecaria telematica.

I servizi catastali sul sito dell’Agenzia delle Entrate ultima modifica: 2023-09-28T12:33:29+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.