Trova l'energia più economica

Bonus Ristrutturazione e assicurazione casa 2022

Per un certo periodo sembrava che i bonus ristrutturazione casa non venissero prorogati gettando un po’ nel panico il settore delle costruzioni e tanti che non avevano fatto in tempo ad approfittarne. Per fortuna l’allarme poi è rientrato, il bonus ristrutturazioni è sempre disponibile ed adesso le regole ed i requisiti per l’accesso sono finalmente chiari a tutti.

Non solo il bonus ristrutturazioni è rimasto per i lavori eseguiti nell’anno 2022, ma oltre alla consueta detrazione fiscale del 50% il governo Draghi ha previsto una diversa detrazione al 75% in presenza di determinati requisiti.

Per l’erogazione del bonus sono state previsti nuove condizioni per quanto riguarda la cessione del credito e lo sconto in fattura, i punti a rischio del decreto per i quali ad un certo punto sembrava che saltasse tutto.

Il bonus ristrutturazione 2022 include nuove detrazioni fiscali

Il bonus ristrutturazione offre una riduzione del cinquanta per cento dell’IRPEF, per tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria di condomini, condomini unifamiliari straordinari, rivalutazione edilizia di un costruzione.

Consentono la detrazione del 50% ad esempio i lavori per la ricostruzione dell’immobile in caso di eventi calamitosi, la realizzazione di autorimesse e parcheggi, la bonifica dall’amianto o altri materiali altamente tossici, l’adozione di misure di sicurezza contro i furti e i danni causati da incendi.

Ma la novità del 2022 consente una detrazione fino al 75% se si eseguono lavori antisismici, per chi ha case unifamiliari. Se sei in condominio, i lavori antisismici aumentano dell’85%, ma solo per le aree comuni .

Un’altra detrazione del 75% si applica se si fa domanda per lavori relativi alle barriere architettoniche, a condizione che si soddisfino una serie di requisiti costruttivi.

In questa piccola infografica preparata da Verti riguardo il bonus ristrutturazioni 2022 sono riassunte le novità che riguardano le richieste di bonus edilizio per quest’anno:

verti ristrutturazione casa

Nuove regole 2022

Come vedi dall’immagine il bonus non solo è stato rinnovato per l’anno 2022 ma prorogato a tutto il 2024. La procedura di riconoscimento del bonus è però soggetta a maggiori controlli quali l’obbligo del visto di conformità e l’obbligo di attestazione di congruità. Sentite il vostro geometra per maggiori informazioni.

L’accesso a questo bonus invece è garantito fino al 31 dicembre 2024, ma si potrà avere la detrazione al 50% soltanto per i lavori condotti secondo questi criteri:

  • devono essere condotti in un periodo che va dalla sua ufficializzazione entro la prima scadenza fiscale;
  • devono essere ultimati tramite visto di conformità e asseverazione tecnica;
  • devono rispettare i limiti di spesa fissati dalle attuale disposizioni vigenti.

Se invece si desidera richiedere i supplementi previsti per gli altri benefici, come il Sismabonus per la riduzione del 75-85%, il bonus barriera architettonica del 75%, il termine ultimo resta il 31 dicembre 2022.

Adesso assicura la tua casa e la tua famiglia

Hai fatto tanti sacrifici, compilato moduli burocratici, fatto un investimento importante sulla tua casa, e anche se hai beneficiato del bonus ristrutturazioni hai speso molto per renderla più bella, adesso non ti sembra il caso di assicurarla?

Si chiama assicurazione casa, ma in realtà copre anche i componenti della tua famiglia.

Verti la conosciamo tutti per l’assicurazione auto e moto, ma in realtà fa molto di più ed ha anche una riconosciuta importanza nell’ assicurazione della casa. La polizza casa e famiglia di Verti ti aiuta a proteggere la tua casa da danni accidentali, guasti e assicura anche i tuoi familiari dai danni causati a terzi.
Non dovrai avere più paura che la vecchia lavatrice ti allaghi tutta la casa rovinando il nuovissimo parquet, o che vada in corto circuito incendiando la tua casa. (cioè la casa si allaga comunque se non ti decidi a cambiare lavatrice, ma almeno i danni sono pagati dall’assicurazione).

Tuo figlio gioca sempre a palla in giardino e tira troppo forte e finisce per rompere la finestra del vicino? I costi del vetraio sono assicurati, tu dovrai solo scusarti con il vicino.

Con un’assicurazione casa vivi più rilassato perché la tua casa e il suo contenuto sono assicurati contro danni accidentali, guasti o furti. Inoltre sei coperto per danni diretti e involontari causati a terzi a seguito di un incidente verificatosi nella tua proprietà

Quindi se ancora non hai provveduto a rinnovare la tua abitazione adesso sai che con il bonus ristrutturazioni puoi renderla più bella e funzionale che mai e con l’assicurazione casa puoi dormire sogni tranquilli.

Bonus Ristrutturazione e assicurazione casa 2022 ultima modifica: 2022-05-28T18:09:07+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.