Trova l'energia più economica

Meglio il letto estraibile o il letto a castello?

Quando la famiglia cresce arriva ad un certo punto la necessità di condividere la cameretta, a meno che non si abbia la possibilità di avere una camera separata per ogni bambino.

Ma se i bambini devono condividere la stessa cameretta le nostre scelte sono condizionate dallo spazio a disposizione. Se la stanza è abbastanza grande la miglior soluzione sono due letti singoli, anzi la creazione di due spazi separati nella stessa stanza, come abbiamo fatto nel nostro progetto di cameretta.

Se invece lo spazio non è sufficiente per due letti le opzioni tra cui scegliere sono essenzialmente due: il letto a castello ed il letto estraibile. Vediamo i pro ed i contro di queste due soluzioni.

I letti estraibili e i letti a castello sono entrambe ottime opzioni per risparmiare spazio nella camera da letto dei bambini. Entrambi questi tipi di letti ricavano spazio per dormire e sono anche ottime opzioni per quando è necessario ospitare più di una persona con uno spazio limitato.

In entrambi i casi abbiamo letti singoli impilati uno sopra l’altro, ma le somiglianze finiscono qui. I letti a castello sono due letti direttamente impilati uno sopra l’altro e richiedono soffitti alti, mentre i letti estraibili sono bassi rispetto al suolo e possono contenere un letto supplementare sotto che può essere estratto quando necessario.  Se vuoi vedere qualche esempio di come sono fatti questi letti visita il Negozio online WNM-Group per bambini.

letto per due

I Letti Estraibili per Bambini consentono di risparmiare molto spazio, ma solo durante il giorno, quando uno è riposto sotto l’altro. Tuttavia, i letti estraibili possono consumarsi rapidamente e può essere difficile entrare e uscire dal letto inferiore. 

I Letti a Castello, d’altra parte, massimizzano lo spazio se hai soffitti alti e sono molto divertenti per i bambini (ma possono anche essere pericolosi). Tuttavia, dal letto superiore può essere difficile scendere e i letti a castello sono scomodi per le persone più alte o per le persone con problemi di mobilità.

Prima di scegliere tra un letto estraibile a rotelle e un letto a castello, dovresti prendere in considerazione la quantità di spazio necessario per ogni letto, la frequenza con cui verrà utilizzato il letto e chi lo utilizzerà. 

letto estraibile

Un letto estraibile è un letto supplementare attaccato e riposto sotto un letto normale. Il letto può essere disposto dentro e fuori tramite rotelle, il che gli consente di essere nascosto quando non è in uso e di portarlo facilmente fuori quando è ora di dormire.

I letti estraibili forniscono una zona notte aggiuntiva in una camera da letto e possono anche fungere da spazio di stivaggio sotto il letto quando il letto estraibile non è in uso. Sono inoltre disponibili in una varietà di dimensioni e design; mentre alcuni modelli si estraggono e rimangono bassi a terra, altri si sollevano per raggiungere lo stesso livello del letto principale.

Inoltre, il letto con le sue rotelle può essere rimosso e posizionato in un’altra stanza per uno spazio extra per dormire. Lo spazio estraibile può essere utilizzato anche per riporlo quando il materasso viene rimosso. 

A causa della necessità di estrarre o inserirlo continuamente, i letti estraibili si usurano più rapidamente rispetto ai letti normali. Ciò significa che i letti estraibili sono un’opzione migliore per le camere degli ospiti in cui non verranno utilizzati con la frequenza dei letti normali. 

I letti estraibili sono ottimi per i bambini: sono sicuri e si siedono a terra, e offrono uno spazio extra per dormire per gli amici durante i pigiama party. Possono essere riposti per consentire ai bambini di utilizzare il pavimento come parco giochi. Tuttavia, quando è ora di andare a dormire, il pavimento dovrà essere ripulito da giocattoli e disordine prima di estrarre il rotelle e usarlo come letto.

Se si opta per il letto estraibile considerare anche che richiede una certa quantità di spazio sul pavimento per essere estratto. 

Puoi anche aggiungere un letto estraibile a un letto esistente se il tuo letto è abbastanza alto e ha abbastanza spazio libero dal pavimento. Assicurati di acquistare un materasso che non sia troppo alto per il tuo letto a rotelle. 

letto a castello

Un letto a castello è un’unità letto singola che ha due letti separati impilati uno sopra l’altro. I letti a castello possono essere impilati in configurazione parallela o perpendicolare, a seconda del tipo di letto a castello scelto.

I letti a castello sono ideali per le stanze con soffitti alti perché sono molto più alti dei letti normali.  Alcuni modelli sono dotati di opzioni di archiviazione integrate come mensole e cassetti, e alcuni sono persino dotati di un ulteriore letto estraibile sottostante per fornire spazio extra per dormire. 

I letti a castello sono molto apprezzati dai bambini e sono un’ottima opzione, tuttavia anche gli adulti possono usare i letti a castello purché ci sia abbastanza spazio per un adulto per sedersi sul letto e salire e scendere comodamente dal letto.

Uno dei principali vantaggi dei letti a castello è che forniscono spazio aggiuntivo per le persone che condividono una stanza, risparmiando anche spazio sul pavimento. Forniscono anche due aree private definite per bambini o ospiti che condividono la stessa stanza. I letti a castello sono anche abbastanza convenienti perché l’acquisto di un letto a castello è più economico rispetto all’acquisto di due letti separati.

Alcuni modelli di letto a castello possono essere staccati in due letti separati quando i bambini diventano più grandi e possono quindi essere sistemati in stanze diverse.

Meglio il letto estraibile o il letto a castello? ultima modifica: 2022-02-04T11:31:36+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.