Trova l'energia più economica

La scelta del pavimento

Il lavoro di manutenzione più comune prima e dopo la compravendita di un’abitazione è cambiare i pavimenti. Il venditore cambia i vecchi pavimenti usurati per far crescere il valore della casa, il compratore spesso sceglie un pavimento di suo gusto, perché il pavimento perfetto non esiste e ed una scelta assolutamente personale.

La tendenza attuale è di mettere un solo pavimento in tutta la casa, ma con delle eccezioni. Il pavimento giusto per ogni stanza dipende anche da questioni pratiche e la scelta fa un’enorme differenza. Ad esempio, il parquet in legno duro è una delle opzioni più popolari per un pavimento in legno, ma non necessariamente come opzione di pavimentazione da coprire con moquette (come in una camera da letto).

La scelta del pavimento dipende davvero dal look che stai cercando, quindi è estremamente importante esaminare tutti i diversi tipi di pavimentazione prima di prendere una decisione di acquisto.

pavimenti per la casa

Quando si tratta di pavimenti per la casa, hai molte opzioni e diverse cose da considerare. Ecco su cosa devi concentrarti quando cerchi quello giusto per le diverse stanze della tua casa.

Sia che tu stia costruendo una nuova casa o apportando modifiche a quella esistente, le tue esigenze possono variare negli spazi abitativi principali.

È importante non solo scegliere un tipo che corrisponda al tuo arredamento e stile, ma anche considerare i vari materiali disponibili e i pro ed i contro di ciascuno. Ed è anche una questione di budget.

Per i pavimenti di stanze specifiche vengono utilizzati materiali di pavimentazione diversi. Ad esempio, il pavimento in piastrelle è indicato in bagno e in cucina, per via dell’umidità, ma un pavimento in legno colorato con un tappeto abbianto potrebbe essere esteticamente molto più adatto in una sala da pranzo o un soggiorno.

L’aspetto e la sensazione di diversi tipi di pavimento o il materiale utilizzato per il pavimento possono anche alterare l’aspetto generale della stanza, con materiali come le piastrelle in vinile che sminuiscono l’aspetto e il pavimento in legno massello che aggiunge un elemento di lusso.

Qui abbiamo diviso la tua casa in tre aree principali: la cucina , i bagni e gli spazi abitativi in ​​generale. Ci sono considerazioni che vorresti tenere a mente per ciascun ambiente mentre fai le tue ricerche e prendi la tua decisione finale.

  1. Cucina
    Molte persone considerano la cucina il cuore della casa. Non è solo il luogo in cui preparerai i pasti, ma anche uno spazio vissuto per riunirti e intrattenere, soprattutto se hai una grande isola o un concept aperto .

In questo spazio ad alto traffico, è importante scegliere un tipo di pavimento che sia durevole e facile da pulire e mantenere. Anche scegliere un’opzione impermeabile è fondamentale. Inoltre, le superfici che diventano scivolose quando sono bagnate non sono adatte, soprattutto se ti prendi cura di bambini o di chiunque rischi di scivolare e cadere.

Generalmente una buona scelta per il pavimento in cucina sono piastrelle di ceramica, pietra naturale, linoleum e legno trattato per essere resistente all’acqua.

  1. Bagno
    Mentre l’umidità è una possibilità nella tua cucina, nel tuo bagno è praticamente una certezza. La scelta di un materiale in grado di resistere al contatto quotidiano con l’acqua è molto importante.

Pavimenti in marmo, piastrelle in ceramica o piastrelle in pietra naturale in pietra calcarea o altre opzioni di pavimentazione in pietra come il granito sono scelte popolari in questo spazio.

Per un’opzione meno costosa, anche le piastrelle in vinile sono appropriate, sebbene non durevoli come piastrelle o pietra. Il vinile a volte può sembrare a buon mercato, tuttavia, se stai cercando piastrelle in vinile di lusso per creare un aspetto più prezioso ti consiglio di rinunciare del tutto al pavimento in vinile e sceglere un pavimento in cemento ultramoderno!

  1. Aree soggiorno
    Nelle zone giorno della tua casa, in camera, sala da pranzo hai decine di possibilità. La scelta giusta per te in questo caso dipende principalmente dalle tue preferenze personali.

Ad alcune persone piace il calore e la durata del parquet in legno duro o delle piastrelle di pietra e aggiungono tappeti per suddividere gli spazi e aggiungere una superficie confortevole sotto i piedi. Altri preferiscono i parquet multistrato o il laminato.

Il modo migliore per iniziare a restringere le opzioni è determinare il budget è guardare i campioni online per vedere quali stili, colori e materiali ti attraggono di più.

I diversi tipi di pavimentazione

Ci sono dozzine di pavimentazioni disponibili, ma nelle case moderne ne vedi alcune più comunemente di altre.

Per ciascuna delle seguenti categorie, potrebbe comunque essere necessario effettuare ulteriori scelte di progettazione. Potrebbe essere ancora necessario scegliere un materiale specifico nel caso di pavimenti in legno o pietra, o scegliere colori, macchie, finiture o motivi.

Questi sono solo un minimo esempio di pavimenti che puoi trovare per la tua casa.

  1. Pavimenti in piastrelle – L’opzione più comune è il pavimento in piastrelle. Le piastrelle sono disponibili in una grande varietà, variazione e stili. Qualsiasi disegno può essere impresso sulle piastrelle. Puoi aggiungere un aspetto fresco e piuttosto originale alla tua casa.

Il pavimento in piastrelle è più economico, ma soggetto ad usura. Ma una cosa che i proprietari devono sapere è che il pavimento piastrellato non è un buon isolante del calore e quindi il pavimento sarà freddo durante l’inverno. È piuttosto difficile per il fai-da-te perché l’installazione richiede strumenti speciali. Tuttavia, il pavimento in piastrelle è sempre una buona opzione a causa della durata e della versatilità che offre.

  1. Pavimenti in legno multistrato – offrono l’aspetto del vero legno a un prezzo più conveniente rispetto al legno massello. Il pavimento presenta un sottile strato di legno duro incollato su un substrato di compensato di alta qualità. È resistente come un pavimento in legno massiccio e può durare più a lungo con la dovuta cura.

I pavimenti in legno multistrato sono una buona scelta da installare per i fai-da-te, il che ti farà risparmiare sui costi di installazione. Il costo medio per il pavimento in legno multistrato installato molto conveniente nel rapporto costo/aspetto finito.

  1. Pavimenti in legno duro – Le persone preferiscono i pavimenti in legno perché sono belli e aumentano il valore di rivendita di qualsiasi casa. I pavimenti in legno duro possono essere molto diversi, da un aspetto rustico a uno moderno. Non c’è niente che possa battere l’aspetto e la sensazione di un pavimento in legno. Fornisce calore e un’atmosfera accogliente nelle case e cosa c’è di meglio che installare qualcosa dalla natura stessa.

Tuttavia, quella cosa che potrebbe essere fastidiosa è il costo del pavimento in legno. I pavimenti in legno duro costano un sacco di soldi, ma la buona notizia è che il legno duro può essere rifinito più volte per farlo sembrare nuovo di zecca.

  1. Pavimenti in laminato – Queste opzioni di pavimentazione possono imitare molte altre opzioni di pavimentazione come pavimenti in marmo, ceramica o legno duro ed è per questo che è la scelta migliore per le persone che non possono spendere per dei pavimenti du qualità ma cercano comunque un gusto estetico simile. Il pavimento in laminato è versatile e dinamico, si posa rapidamente e ha una lunga durata che aumenta il valore delle case.

Tuttavia, quasi tutti possono distinguere tra pavimenti in vero legno duro e pavimenti in laminato; quindi non tutti lo preferiscono al parquet.

  1. Pavimenti in marmo – Uno dei pavimenti più prestigiosi in circolazione è quello in marmo. In passato, questi pavimenti venivano installati solo nei palazzi reali e nelle chiese. Sono un po’ più costosi di altre opzioni di pavimentazione, ma l’aspetto che aggiungono a qualsiasi luogo in cui vengono installati è incomparabile. Si tratta di una pietra naturale estratta direttamente dalle cave. Ed essendo realizzati in pietra naturale, consentono all’acqua di penetrare nel pavimento. Ma questo è di per sé un vantaggio e la pietra naturale è unica e traslucida. La tua casa brillerà e avrà un aspetto unico.

Tuttavia, tieni presente che il marmo è una pietra tenera ed è soggetto a graffi, crepe e altri danni, quindi assicurati di acquistare alcune lastre extra in modo che il pavimento possa essere sostituito in seguito con le stesse lastre di marmo strutturato.

  1. Pavimenti in vinile – Alcune delle cose migliori dei pavimenti in vinile sono che sono colorati, versatili, facili da installare, buoni per la riduzione del rumore, resistenti all’acqua, antiscivolo e convenienti.

I pavimenti in vinile sono disponibili in piastrelle e fogli. Una cosa che i proprietari di case devono tenere a mente è che solo i pavimenti in vinile di buona qualità sono durevoli, resistenti alle macchie e ai graffi. Pertanto, scegli sempre la migliore qualità di pavimenti in vinile.

La scelta del pavimento ultima modifica: 2022-04-01T14:22:29+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.