Trova l'energia più economica

Se il prezzo scende troppo, inizialmente era troppo alto

prezzi casa che scendonoHo appena creato un nuovo annuncio online per la nostra casa in vendita a Porto S. Stefano, su un nuvo sito di annunci immobiliari che presenta una novità per il settore.

Il sito è casacountdown.it e già il nome del sito descrive la novità: il countdown.

Chi inserisce gli annunci (gratuitamente) può scegliere di stabilire un prezzo fisso o un prezzo countdown, cioè con il prezzo degli immobili visibile sotto forma di conto alla rovescia, un centesimo alla volta.

L’utente che visita Casacountdown.it alla ricerca di un immobile, trovato quello di suo gradimento, può seguirlo fino a che il prezzo arriva  fino ad un valore considerato congruo. In quel momento potrà cliccare il pulsante “BLOCCA IL COUNTDOWN” fissando un valore e, contestualmente, formulando una richiesta di informazioni sull’immobile.

Il meccanismo per me non è nuovo, l’ho trovato applicato in un consorzio di vendita del pesce appena pescato. Gli importi erano più bassi, ma il funzionamento esattamente lo stesso.

Si parte da un prezzo leggermente più alto del mercato e si va a scendere. Chi è interessato in realtà deve fermare il countdown al prezzo più alto che è disposto a pagare, perchè se aspetta che il prezzo scenda ulteriormente, ad un prezzo che è quello di mercato o sottostante, probabilmente altri compratori effettueranno l’offerta prima di lui.

Nella mia esperienza lavorativa al mercato del pesce il blocco del countdown era vincolante. Chi premeva il pulsante e bloccava il prezzo era obbligato ad acquistare la partita di pesce fresco al prezzo così determinato.

Nel caso di questi annunci immobiliari il blocco del prezzo è solo una informativa di interesse a quel determinato prezzo. Per poter passare effettivamente al contratto di vendita molte altre azioni devono passare. Il contatto con il venditore, la visita dell’immobile, la verifica della conguità tra i dati dell’annuncio e la situazione dell’immobile.

Comunque è una ventata di novità nel settore che può favorire l’incontro tra venditore e compratore su un prezzo accettato da entrambi, e sarebbe già un passo importante.

Il nostro annuncio comunque non è con il sistema del countdown, ma a prezzo fisso, anche se leggermente trattabile. Contattateci, incontriamoci e troveremo comunque un prezzo giusto per entrambi.

Come detto chi scegli il countdown comunque non vuole svalutare troppo il proprio immobile e parte probabilmente da un prezzo più alto del richiesto. Noi abbiamo fatto molto per dare una giusta valutazione al nostro appartamento, considerando oltre alle caratteristiche dell’immobile anche il contesto in cui si trova, e confrontandoci con le altre offerte simili sul mercato.

Perciò siamo sicuri che il nostro prezzo sia congruo e corretto, magari con solo piccoli aggiustamenti pur di chiudere la trattativa, e dire che il prezzo potrebbe scendere con il passare del tempo sarebbe una bugia. Il nostro prezzo non scenderà, perchè è il prezzo giusto di mercato.

(Clicca per vedere la nostra offerta)

Se il prezzo scende troppo, inizialmente era troppo alto ultima modifica: 2013-11-23T16:01:47+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.