La caldaia garantita 7 anni

Quanto vale la tua casa? fai una valutazione immobiliare online

I prezzi immobiliari sono molto variabili ed il valore di un immobile può cambiare a pochi mesi di distanza, seguendo il mercato ma anche altri fattori non ponderabili. Ad esempio l’apertura di un nuovo supermercato vicino a casa può far aumentare il valore della tua abitazione, ma se è in una zona dove ci sono già pochi parcheggi, al contrario, potrebbe diminuirne il valore.

Pertanto sai esattamente quanto hai pagato casa tua, hai un’idea di quanto vorresti ricavarci da una vendita, ma sapere quanto il mercato te la valuta in questo momento è assai difficile.

Io per adesso non ho intenzione di cambiare casa, ma ho voluto provare la nuova funzione di immobiliare.it che propone una valutazione immobiliare online.

Con Immobiliare.it otterrai una valutazione piuttosto realistica, veloce e gratuita. Basta inserire l’indirizzo e le caratteristiche principali dell’immobile per avere una rapida stima che comprende un valore minimo, uno medio e uno massimo. Scopri il valore del tuo immobile o anche il prezzo della casa che desideri acquistare, se hai tutti i dati necessari a disposizione.

Come fare la valutazione immobiliare online

Fare la valutazione online è piuttosto semplice.

Prima di tutto ti viene richiesto l’indirizzo preciso dell’immobile da valutare. Puoi valutare su una mappa se il tuo indirizzo corrisponde esattamente alla base dati utilizzata.

Dopo dovrai indicare di che tipo di immobile stai parlando: appartamento, villa, loft, intero fabbricato ecc.

tipologia immobiliare

Adesso viene la parte più difficile: dichiara esattamente tutti i dati caratteristici del tuo immobile, partendo dai metri quadri, piano, il numero di stanze e balconi e terrazze, il tipo di riscaldamento, la presenza di ascensore, garage o giardino.

caratteristiche dell'immobile in vendita

L’esposizione è molto importante e ti viene richiesto di indicare il punto cardinale principale del tuo affaccio principale. Ovviamente le case esposte a est o sud hanno molto più valore.

esposto a sud o est? il prezzo si alza

Una volta indicata l’esposizione immobiliare.it sembra che ti conosca perché elenca esattamente cosa potresti vedere dalle tue finestre. Seleziona la tua vista migliore tra quelle proposte.

Ancora qualche informazione secondaria ed avrai la tua valutazione.

Nel mio caso è stata abbastanza precisa, molto vicino a quello che mi aspettavo.

valutazione immobiliare

Precisione della valutazione

Ovviamente questa valutazione deve essere presa con molta attenzione: è indicativa, ma solo a condizione che si sia potuto descrivere esattamente l’abitazione. Ho provato ad esempio con l’abitazione di mia madre, che è molto particolare e la valutazione è stata completamente sottostimata rispetto al valore reale.

Alcuni punti critici della valutazione sono:

  • il grado di manutenzione dell’immobile, non indicabile
  • non poter specificare quante finestre ci sono all’esposizione principale, e se il balcone fa parte di queste
  • lo stato di manutenzione dell’intera palazzina, degli infissi, degli impianti di riscaldamento
  • la possibilità di un posto auto in luogo del garage
  • l’ampiezza precisa delle stanze (cucina abitabile? angolo cottura?)

Quanto vale la tua casa? fai una valutazione immobiliare online ultima modifica: 2020-05-03T18:36:26+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.