Trova l'energia più economica

Quanto costa cambiare casa

Quanto costa cambiare casa in Italia? Se state per traslocare per andare in una nuova casa in affitto o che avete appena acquistato, probabilmente vi siete fatti questa domanda .

Dipende. Dovete solo trasferire mobili ed oggetti oppure prima dovete imbiancare e fare qualche piccolo lavoretto nella nuova casa ?

Comunque sono spese che devono essere affrontate se si vuole cambiare casa. E non è così raro . Nell’ultimo anno i trasferimenti di residenza nell’ambito dei confini nazionali sono stati circa 1,3 milioni. Fra le regioni italiane con il più alto numero di trasferimenti interni tra Comuni, il primato spetta al Trentino Alto-Adige.

Con questo dato si apre l’infografica che potete vedere qui in basso Italiani e cambio casa: tutti i trend realizzata da Fazland.com, portale specializzato nella comparazione di preventivi online per servizi destrutturati dedicati a casa, eventi, aziende e privati.

Che siano collegati o meno all’evoluzione del mercato occupazionale nel nostro Paese, i trasferimenti tra Comuni portano inevitabilmente con sé il trasloco da un’abitazione a un’altra, impresa spesso preceduta dall’attuazione di lavori di ristrutturazione volti all’ammodernamento e alla personalizzazione di ambienti e impianti.

Ma quanto costa cambiare casa in Italia? Quale arco di tempo coprono mediamente le attività di ristrutturazione e trasloco? Quali sono le variabili che incidono sull’aumento del prezzo e quali accorgimenti adottare per risparmiare?

i costi del trasloco

i costi del trasloco

Secondo quanto illustrato, rinnovare un’abitazione della dimensione media di 80 m² in Italia può richiedere un investimento economico compreso tra i 100€ e i 600€ /m², a seconda dell’entità dei lavori, per una spesa media di 322 euro al metro quadro. La regione più cara è il Trentino Alto-Adige: qui, per lavori che includono il rifacimento di impianti e l’attuazione di modifiche strutturali importanti, si possono superare anche gli 800 euro al metro quadro; la regione più economica è invece la Basilicata, con un costo medio di 255 euro al metro quadro.

Cifre altrettanto salate per il trasloco: la media italiana è di circa 650 euro per i servizi di imballaggio, trasporto, carico e scarico di mobili e scatoloni entro brevi distanze. Se da un lato procedere completamente in autonomia può quasi completamente azzerare i costi di trasloco, dall’altro lato porta con sé il rischio di danneggiare mobili e oggetti, allungare i tempi e subire stress.

A questo proposito Fazland suggerisce una soluzione “mista”, proprio come abbiamo fatto noi per il nostro recente trasloco: imballaggio in autonomia e trasporto pacchi a carico della ditta di traslochi, un’alternativa in grado di far scendere il prezzo a soli 150 euro.

Un altro consiglio personale è quello di farvi fare molti preventivi dalle ditte di traslochi . Non abbiamo verificato una differenza di 650 euro tra il preventivo più basso e quello più alto.

Questà che segue è l’infografica .  Studiatela e poi fatemi sapere cosa ne pensate .  Quanto avete speso per il vostro trasloco ?  Quali difficoltà avete trovato ?  Come vi siete organizzati ?


Italiani e Cambio Casa: l'infografica di Fazland

Infografica a cura di Fazland

Quanto costa cambiare casa ultima modifica: 2016-06-04T11:10:38+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.