Trova l'energia più economica

Quando deve essere grande la casa

misure minime dell'abitazioneSenza voler pretendere lo studio o la camera per gli ospiti, qual’è la grandezza minima di un’abitazione in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare ?

E’ stabilito dal Decreto Ministeriale del 05/07/1975, articoli 2 e 3 :

Art 2
Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq. 14, per i primi 4 abitanti, e mq. 10, per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq. 9, se per una persona, e di mq. 14, se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq. 14. Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.

Art 3
Ferma restando l’altezza minima interna di m. 2,70, salvo che per i comuni situati al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare per i quali valgono le misure ridotte già indicate all’art. 1, l’alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq. 28, e non inferiore a mq. 38, se per due persone.

Particolari normative Regionali possono prevedere anche dei minimi superiori a quelli previsti dalla normativa nazionale .

Facendo degli esempi concreti un’abitazione per essere abitabile dal punto di vista sanitario deve rispettare la seguente tabella:

Alloggio MONOSTANZA:
– per 1 persona 28 mq.
– Per 2 persone 38 mq.

Alloggio CON PIU’ STANZE (soggiorno, camera da letto, bagno e cucina):
– per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile (soggiorno e camera da letto) non inferiori a 14 mq per ciascuno dei primi 4 abitanti, e mq 10 per ciascuno dei successivi. Per esempio: per 4 persone – 56 mq più il bagno, per 5 persone – 66 mq più il bagno.

1 persona almeno 28 mq
2 persone almeno 38 mq
3 persone almeno 42 mq
4 persone almeno 56 mq
5 persone almeno 66 mq
6 persone almeno 76 mq
7 persone almeno 86 mq
8 persone almeno 96 mq (per ogni abitante successivo ulteriori 10 mq)

Nel caso che la casa sia più piccola di quanto indicato si è in una situazione di sovraffollamento .

Da notare che le superfici indicate sono quelle calpestabili e non catastali (quindi muri esclusi) e che i bagni non costituiscono superficie utile.

Inoltre la camera da letto per una persona deve essere di almeno 9 mq, mentre per due persone almeno di 14 mq .

Oltre alle camere da letto ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.

Quando deve essere grande la casa ultima modifica: 2013-01-21T19:27:20+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.