Trova l'energia più economica

Procurarsi la visura catastale e planimetria attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate

come scaricare la planimetria dall'agenzia delle entrateUna delle prime cose da fare quando si mette in vendita la casa è procurarsi la planimetria, la cartina che mostra graficamente in modo immediato la disposizione delle stanze.

La planimetria è molto importante da mostrare ai potenziali acquirenti ed è molto efficace se pubblicata con gli annunci online.

E’ anche una buona idea farne delle copie, magari con il proprio nome  e numero di telefono, da lasciare a tutti quelli che si mostrano interessati all’appartamento, in modo da lasciargli qualcosa su cui pensare, prendere le misure, verificare le idee per eventuali opere di modifica dei tramezzi, per ridisegnare l’appartamento.

Se non si ha a disposizione la planimetria, magari allegata al contratto di acquisto della casa, la si può scaricare online dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

E’ una possibilità abbastanza recente, a seguito di una disposizione del 04/03/2014 dell’ AdE . Finora era possibile consultare e scaricare solo la visura catastale, adesso è stata aggiunta anche la disponibilità della  mappa con la particella terreni, la planimetria del fabbricato e la visura ipotecaria.

Visure ipocatastali e planimetrie sono gratis online, basta essere registrati, o registrarsi per l’occasione, al sito dell’agenzia delle entrate, Entratel e Fisconline.

Naturalmente si può consultare solo i propri dati, ossia fare visure solo per gli immobili di cui il contribuente risulta proprietario o usufruttuario, anche in parte.

Per accedere al servizio come privati occorre identificarsi come utente di Fisconline. Da questa pagina occorre richiedere il codice PIN, inserendo il codice fiscale e come sistema di controllo il reddito complessivo indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi.

Il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (prime 4 cifre) e si riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice Pin (ultime 6 cifre) e la password di accesso.

Una procedura non proprio semplice ed immediata, ma ritenuta sicura per i propri dati e per la privacy.

Una volta ottenuti i dati di accesso in home page del sito si deve scegliere dal menù la voce consultazione personale e successivamente consultazione personale online ed autenticarsi per accedere a tutti i dati disponibili per gli immobili di proprietà.

 

Procurarsi la visura catastale e planimetria attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate ultima modifica: 2014-04-16T22:46:00+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.