La caldaia garantita 7 anni

Piante da appartamento

Nell’ultimo articolo abbiamo descritto la bellezza di avere una casa con giardino e quanto un angolo verde sia importante per valorizzare l’abitazione. Sicuramente si tratta di una situazione fortunata, sono poche le famiglie che hanno la possibilità di aprire una porta sul proprio giardino di proprietà. Ma se non puoi avere un giardino tutto tuo, non devi rinunciare al verde in casa.

In tutti gli appartamenti ci deve essere qualche fiore in un vaso a dare colore e profumo o qualche pianta dal verde rilassante. Almeno in salotto devi prevedere un piccolo angolo verde, con poche e selezionate piante che ti daranno gioia nel vederle e nel curarle.

Se questo tocco di verde manca nella tua abitazione puoi rimediare subito con un click approfittando della consegna fiori a domicilio milano, torino, firenze, roma, napoli, palermo. Ovunque potrai farti consegnare la tua pianta preferita.

Un mazzo di fiori freschi e profumati ci deve sempre essere in casa, magari come centrotavola del tavolo del salotto. Ma ciò che dimostra un vero amore per il verde sono delle piante in vaso da curare e far crescere sane e rigogliose. I pochi minuti che ogni giorn0 si dedicano alla cura del verde sono una cura efficace contro lo stress e la freneticità della vita quotidiana.

Quali piante da appartamento scegliere

Quanto siete esperti nella cura del verde? Da questo dipende molto la scelta delle piante da inserire nella vostra abitazione. Se siete poco esperti meglio partire con piante che hanno bisogno di poche attenzioni, questo non toglierà nulla al piacere di averle in casa. Però per quanto siano resistenti e indipendenti tutte le piante hanno bisogno di un minimo di attenzione, sia nella cura quotidiana che nella giusta collocazione in casa. Fatevi consigliare dal vostro negoziante.

Ecco alcune delle piante da interni che più spesso troviamo nelle case italiane e sono adatte a chi non è proprio un giardiniere:

Ficus

Il ficus è una delle piante più comuni in casa, anche perché sotto questo nome in realtà individuiamo divere piante, tutte adatte alle nostre abitazioni:

  • Beniamina o Ficus benjamina
  • Ficus rubiginosa
  • Ficus diversifolia
  • Ficus elastica
  • Ficus lyrata
  • Ficus benghalensis
  • Ficus pumila o Ficus repens
ficus benjamina
ficus benjamina

Quale che sia il ficus che avete scelto tenete conto che si tratta di una pianta tropicale e quindi non vuole temperature sotto i 15 gradi. Quindi in casa è perfetto, ma non sul terrazzo.

Necessita di un terriccio fertile e ben drenato, arricchito da compost. Sopportano bene la penombra, tranne la beniamina, che ha bisogno di luce.

Il ficus può diventare grande e alto, quindi è adatto ad un vaso a terra in un posto importante di casa vostra.

Agave

agave

Molto appariscente l’Agave è adatta alle persone più distratte. Infatti nonostante la sua imponenza basterà ricordarvi di bagnare la terra una volta al mese per vederla crescere rigogliosa.

Kenzia

kenzia

Anche la Kenzia richiede pochissime cure, ma un’annaffiatura abbondante e si sviluppa rigogliosa fra le pareti di casa. E’ una piccola palma che preferisce gli ambienti chiusi rispetto all’esposizione esterna, ma ha bisogno di luce non diretta.

Potos

potos

Il Potos (o Pothos) è una pianta sempreverde molto robusta e in grado di accontentarsi di poche cure, anche in condizioni ambientali non del tutto buone. Cresce rigoglioso nella terra così come nell’acqua, e addirittura vi basta “staccare” un rametto e metterlo in un bicchiere colmo per vedere in pochi giorni spuntare le nuove radichette.

E’ una pianta rampicante e lasciata crescere si allunga incredibilmente e
i rami (in realtà liane) sono molto lunghi,  e raggiungono facilmente ì due metri di lunghezza. Quindi il Potos nasce da una parte, ma va guidato nel vostro arredamento come una pergola.

Anche il Potos non ama la luce diretta e le basse temperature e richiede un certo grado di umidità del terriccio.

Piante da appartamento ultima modifica: 2019-12-21T09:56:51+01:00 da admin-Salvatore

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.