Trova l'energia più economica

Perchè non si decidono a comprare la tua casa ?

sondaggio intenzioni di acquisto immobile 2013

Se hai messo da molto tempo in vendita la tua casa ed ancora non sei riuscito a concludere l’affare, le motivazioni possono essere molte.

Considerando che attualmente la vendita di un appartamento richiede in media 9 mesi, un tempo lunghissimo che esaspera il venditore, ci potrebbero essere ragioni per cui non si riesca a vendere neanche in così tanto tempo.

Oltre al perdurare della crisi economica potrebbe essere il caso di un prezzo troppo alto rispetto alle caratteristiche della casa, una zona poco appetibile, il fatto che l’immobile sia occupato dai proprietari e molte altre motivazioni peculiari dell’immobile .

Ma anche se quello che offriamo sia appetibile dal punto di vista immobiliare, può darsi che i compratori non si sentano pronti ad affrontare la spesa.

Il grafico dell’immagine, che fa parte dell’indagine immobiliare del sito idealista.it, mostra diverse e condivisibili motivazioni per cui l’acquirente, se anche interessato, è portato a rimandare l’acquisto.

In realtà tutte le motivazioni addotte dagli intervistati sul perchè hanno rimandato l’acquisto riportano al primo grosso problema: la crisi economica generale.

Infatti il 57,5% degli intervistati dichiara di attendere un ulteriore calo dei prezzi (ancora ?), speranza supportata appunto dalla crisi, ma  gli altri sono preoccupati per la situazione delle proprie finanze e per la sicurezza del posto di lavoro.

Anche il fatto che ottenere un mutuo sta diventando sempre più difficile è un motivo del rallentamento delle trattative, oltre naturalmente all’inasprimento delle condizioni economiche a cui i mutui vengono rilasciati.

Comunque nel 2014 il mercato dovrebbe in qualche modo ripartire, se è vero che il 62% degli individui che hanno partecipato al sondaggio si dice infatti pronto ad acquistare non solo la prima casa, ma anche la casa vacanze, segno che qualcuno che ha una disponibilità economica ‘in avanzo’ esiste.

Perchè non si decidono a comprare la tua casa ? ultima modifica: 2013-12-29T17:04:37+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.