Trova l'energia più economica

Le strutture temporanee

Quando abbiamo comprato la nostra nuova casa abbiamo pensato a qualcosa di definitivo, quella che sarà per sempre la nostra abitazione.
Per quanto riguarda il residenziale penso che tutti cerchiamo qualcosa di stabile e sogniamo che sarà per sempre. L’idea stessa del mattone è molto concreta, stabile, duratura.

Ma esiste anche un’altro tipo di richiesta edilizia che guarda alla temporaneità, alle collocazioni a scadenza ed è in questo tipo di costruzioni che negli ultimi anni sono stati fatti i maggiori passi avanti nel campo dell’edilizia.

Il primo esempio che mi viene in mente è l’EXPO 2015, quando nelle vicinanze di Milano è sorta una vera città, con una scadenza dopo la quale non è restato nulla degli immensi locali che hanno accolto milioni di persone.

Ristorante Algeco per compass

Ma ogni evento di una certa grandezza, che ha bisogno di qualcosa di più che qualche semplice gazebo, necessita di strutture prefabbricate al solo scopo di servire al meglio le persone per una settimana o per un mese, dopodiché il luogo della manifestazione deve tornare ad essere quello di prima.

Altri esempi di strutture temporanee li vediamo nei casi di emergenza, dove vengono attrezzati ambienti sostitutivi di quelli diventati inagibili, con la particolare esigenza di dover realizzare tutto in fretta.

Algeco è un’azienda leader a livello europeo del settore dei prefabbricati e strutture temporanee e sul suo sito www.algeco.it puoi trovare molti esempi di realizzazioni di strutture provvisorie per eventi pubblici, scuole, ospedali, mense e cantieri.

Alcuni esempi di realizzazioni temporanee di Algeco sono un centro sanitario in Vaticano per la 2° Giornata Mondiale dei Poveri , l’asilo nido provvisorio di Mondovì in attesa che venisse ristrutturato l’asilo comunale,
un ristorante temporaneo per la Compass Group a San Donato in provincia di Milano, la mensa aziendale di Ansaldo che ha servito i lavoratori per due anni, una scuola temporanea a Roccastrada(GR). Ma le strutture prefabbricate Algeco sono utilizzate anche per costruzioni destinate a durare nel tempo come una mensa per accogliere i profughi a Mineo, un
Asilo nido a L’Aquila per accogliere i bambini dopo il terremoto ed anche un reparto aggiuntivo del locale ospedale.

asilo nido l'Aquila

Le strutture temporanee odierne infatti sono molto avanzate dal punto di vista tecnico ed anche se sono studiate per essere provvisorie, non hanno nulla da invidiare all’edilizia tradizionale, tanto è vero che i prefabbricati sono sempre più una opzione scelta anche per le strutture fisse.

Ad esempio l’ampliamento di una scuola o di un ospedale richiede meno tempo e investimenti se realizzato con una struttura modulare prefabbricata, come ho già avuto modo di raccontare, ma ha lo stesso livello qualitativo di un fabbricato in muratura.

Un ambiente prefabbricato temporaneo deve avere comunque requisiti di sicurezza e confort al pari di una struttura fissa e, nonostante nell’opinione comune esistano ancora dubbi su questo concetto, le moderne strutture prefabbricate sono progettate e costruite per avere prestazioni pari e superiori alla classica costruzione in mattone in termini di isolamento acustico ed energetico e stabilità.

Perciò la prossima volta che dovrete realizzare un box auto, ad esempio, pensate anche ad una soluzione prefabbricata.

Le strutture temporanee ultima modifica: 2019-03-13T15:38:42+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.