Trova l'energia più economica

Le qualità e i vantaggi degli infissi in PVC

Il PVC (Cloruro di Polivinile) è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo grazie alla sua versatilità. Oggigiorno, è sempre più usato nella realizzazione di serramenti, questo perché apporta notevoli vantaggi sotto molti aspetti.

Gli infissi sono uno degli elementi più importanti in una casa, poiché contribuiscono in modo decisivo al mantenimento della temperatura all’interno dell’abitazione, quindi incidono sulle bollette per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitazione.

Caratteristiche del PVC

Il PVC è un materiale termoplastico molto versatile, utilizzato soprattutto nella realizzazione di serramenti; è un materiale leggero ma nello stesso tempo durevole, in grado di resistere perfettamente al fuoco e alle perturbazioni atmosferiche come piogge violente.

È un ottimo materiale in quanto funge perfettamente da isolante termico-acustico, caratteristiche che lo rendono il materiale più scelto dai costruttori per le realizzazioni di nuovi edifici.

Il PVC è un materiale facilmente lavorabile e personalizzabile, non necessita di alcuna manutenzione nel tempo e la pulizia può essere effettuata con un semplice detergente per vetri.

Tipologie di infissi in PVC

finestra in pvc

Abbiamo chiesto agli esperti di InfissiTecno.it, un’azienda leader degli infissi in PVC in provincia di Lecce, quali siano le tre tipologie di infissi in PVC attualmente presenti sul mercato:

  • infissi in pvc bicolori,
  • infissi in pvc blindati,
  • infissi pvc in taglio termico.

Gli infissi in pvc bicolore sono la scelta migliore per chi vuole integrarli perfettamente con l’arredo interno ed esterno; è una soluzione indicata quando si devono rispettare determinati vincoli condominiali senza rinunciare all’estetica degli ambienti. Solitamente, la parte rivolta verso l’interno è di colore bianco, mentre quella esterna è colorata.

Gli infissi in pvc blindati sono ideati per proteggere particolari tipi di ambiente, dispongono di un telaio anti-scasso e di un vetro anti-effrazione. Dispongono di cardini studiati appositamente per non permettere di sollevare l’infisso, e di una protezione nell’area della maniglia che impedisce la trapanazione.

Gli infissi in pvc a taglio termico sono realizzati con materiali isolati di alta qualità. Tra questi figurano i vetri termici di ultima generazione che, grazie alla loro conformazione, creano una barriera fra lo scambio di calore interno e un ambiente esterno, garantendo così un adeguato isolamento termico e consentendo un notevole risparmio.

Vantaggi degli infissi in PVC

La particolarità degli infissi in PVC li rende versatili nelle forme e nel design, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di casa, dallo stile classico al moderno.

Molteplici vantaggi contraddistinguo gli infissi in PVC, primo fra tutti il prezzo; gli infissi in PVC, infatti, permettono di avere le migliori caratteristiche a prezzi inferiori rispetto ad altri tipi, con un rapporto qualità/prezzo nettamente superiore.

Permettono di avere un risparmio a lungo termine sui costi delle bollette e garantiscono, inoltre, un isolamento termico sia in estate che in inverno. I profili in PVC, per la loro composizione, assicurano la

riduzione dell’inquinamento acustico proveniente dall’esterno e, se abbinati a vetri acustici appositi, queste proprietà vengono maggiormente rinforzate.

Gli infissi in PVC sono dotati di profili metallici che conferiscono ai serramenti elevate stabilità dimensionali, permettendo di raggiungere livelli di sicurezza prominenti contro i tentativi di effrazione. I lati degli infissi in PVC non sono assemblati tra loro, ma vengono saldati, in modo da ottenere un corpo uniforme rendendo la struttura impermeabile.

Non è richiesta nessuna manutenzione e non sarà necessario riverniciare periodicamente, come invece accade con gli infissi in legno. Presentano un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e alle corrosioni del mondo esterno e, grazie ai rinforzi interni in metalli, hanno una durata meccanica nel tempo e questo è uno dei tanti motivi per cui scegliere degli infissi in PVC. Inoltre, non attraggono la polvere e possono essere facilmente puliti con spugna e acqua, senza l’uso di detergenti aggressivi, presentano poi delle proprietà che li rendono autoestinguenti e quindi resistenti al fuoco

Infine, il PVC è un materiale riciclabile determinando un bassissimo impatto sull’ambiente.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi degli infissi in PVC, scegliere gli infissi esterni per la propria casa può diventare molto semplice perché sono espressione della massima qualità e della più evoluta tecnologia applicata ai serramenti.

Ogni infisso in PVC si distingue per lo spiccato senso estetico, per l’elevata funzionalità e per l’alto grado di personalizzazione.

Le qualità e i vantaggi degli infissi in PVC ultima modifica: 2020-12-15T09:26:00+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.