Trova l'energia più economica

Le caratteristiche uniche di una casa all’Argentario

Palio marinaro dell'Argentario

Il giornalista Paolo Mastracca sull’ultimo numero di Maremma Magazine definisce il Palio Marinaro dell’Argentario “il più grande spettacolo dopo il big bang” e il tratto di mare in cui si svolge “lo stadio del Turchese, che ha la caratteristica di essere assolutamente naturale, è quel tratto di mare che si trova di fronte al municipio e che offre la caratteristica assolutamente unica di rendere possibile una visione fantastica a decine di migliaia di persone che puntualmente accorrono per l’evento.

Il palio marinaro si disputa ogni anno a Ferragosto a Porto S. Stefano, nello specchio d’acqua antistante la piazza principale del paese.

Un evento che sconvolge ogni volta la vita del paese, che unisce tutti i santostefanesi, che richiama migliaia di persone, che viene seguito in diretta televisiva e streaming via internet .

Quanto vale nella valutazione di una casa in vendita un balcone che ha vista sullo stadio del Turchese, da cui si può seguire questa famosa gara remiera, ed anche la precedente sfilata folcloristica ?

Se dal balcone di casa mia si vede il più grande spettacolo dopo il big bang, mi sento giustificato a dargli un valore. E se oltre questo specchio acqueo la vista si allunga fino a coprire il golfo, fino a Talamone, con dietro le vette del Monte Amiata che si imbiancano in inverno, posso dire che non tutte le case hanno un balcone così.

E se non voglio restare distaccato a guardare il Palio seduto al tavolino con una bibita, ma voglio immergermi nell’evento e mi è sufficiente fare poche scale per esserne al centro, perchè la Piazza delle Meraviglie è li a due passi, a vista, posso dire che sarà fortunato chi acquisterà la mia casa.

Insomma il valore di una casa non è semplicemente la moltiplicazione di un valore base per i suoi metri catastali. Il valore di una casa dipende da molti altri fattori. Essere nella giusta posizione ad esempio vale parecchie decine di migliaia di euro .

E quanto può valere avere l’ingresso da un’area pedonale ?

E la vista mare da un lato della casa, ma anche la vista sul verde di un piccolo parco pubblico dall’altro lato ?

E l’antica fortezza spagnola, li all’angolo ?

Fermarsi ai pochi dettagli dell’annuncio, metri quadri, stanze disponibili, richiesta economica non è assolutamente sufficiente per valutare una casa . Bisogna conoscere il contesto, in questo caso l’Argentario, luogo di turismo VIP, la posizione, le possibilità che offre.

Quindi venite a visitare la nostra casa in vendita e chiedeteci cosa ha di speciale.

Per la cronaca oggi il 72° Palio marinaro dell’Argentario ha visto vincente il rione Fortezza, dopo che a metà gara erano ormai ben definiti i valori in acqua.

rione fortezza

al seguito della sfilata

la piazza delle meraviglie

Le caratteristiche uniche di una casa all’Argentario ultima modifica: 2013-08-15T23:58:44+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.