Trova l'energia più economica

La cucina

Dopo aver parlato della ristrutturazione del bagno, vorrei dire due parole anche sull’arredamento della cucina, per me la stanza più importante della casa .

Ho già scritto che per me la casa ideale deve avere una cucina molto ampia e luminosa e la soluzione dell’angolo cucina nel soggiorno è solo un ripiego necessario quando proprio non si possono avere i 20 metri quadri in più per una stanza separata e dedicata.

La cucina è la stanza in cui la famiglia si da il buongiorno la mattina facendo colazione e si ritrova la sera a cena dopo una lunga giornata . E’ il centro della famiglia .

Come deve essere arredata una cucina ?

Funzionale, con ampio piano di lavoro per cucinare, facile da pulire e con un bel tavolo solido e spazioso per tutta la famiglia .  Questi sono i principi guida, quale che sia poi lo stile con cui si vuole arredare casa. In cucina c’è bisogno di spazio per cucinare (la cucina tradizionale è uno dei capisaldi delle famiglie italiane) e non si deve aver paura di sporcare . Tutto deve essere libero e sgombro per facilitare la pulizia .

Poi nella stessa stanza un bel tavolo apparecchiato sarà l’espressione della famiglia riunita, che si incontra per mangiare e riassumere la propria giornata.

Il mio ideale è una cucina in stile classico, in legno non troppo scuro, con le ante dei mobili molto semplici, ed i pensili alti e capienti .

arredamento cucina

Ma capisco anche chi preferisce le linee moderne, le superfici lucide, sagomate in metallo lucente e un tavolo con sedie di design .

La cosa importante è che l’arredamento della cucina rispecchi lo stile della famiglia che abita la casa, il carattere ed anche che risponda alle necessità. C’è chi non può fare a meno del bimby e del robot da cucina, e quindi ha bisogno di uno spazio supplementare, e chi invece ha la collezione di coltelli giapponesi nel cassetto ed è tutto ciò che gli serve.

Alla fine ciò che fa bella la cucina non è tanto il mobile di arredo, ma gli accessori da cucina, i piccoli dettagli che personalizzano la stanza .

I vasetti di coccio nella cucina in stile classico, i portaspezie in acciaio nella cucina moderna, i cuscini sulle sedie, gli stencil sulle piastrelle e così via.

Lo stesso arredamento comprato nel mobilificio può risultare completamente diverso in due diverse case, perchè sono gli accessori che determinano lo stile ed il gusto .

Una cucina arredata con gusto potrebbe essere anche la stanza ideale dove accogliere gli amici più intimi, quelli con cui vogliamo vivere veramente la casa e facciamo entrare nella nostra stanza invece che nel più formale salotto.

La cucina ultima modifica: 2015-08-22T14:34:47+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.