Trova l'energia più economica

La casa è veramente esposta al sole ? Ecco come controllare online

L’agente immobiliare che conosce il suo mestiere vi porterà a visitare le case in vendita nell’ora di maggiore esposizione al sole.

Quando il sole batte sulle finestre tutte le case sono più belle, più luminose, più affascintanti .

Ed una terrazza assolata fa salire il prezzo di qualsiasi abitazione .

Ma per quante ore le finestre saranno baciate dal sole ?  Una mezz’ora di sfuggita o diverse ore al giorno ?

Visto che questa informazione è determinante per scegliere la nuova casa e pagarla il giusto prezzo cosa si può fare ?

Andare alla visita con una bussola e vedere in che direzione sono esposte le finestre ? Se puntano a Sud è la direzione ideale, specialmente per le zone giorno .

Prendere un giorno di ferie e passare e ripassare sotto casa nelle diverse ore del giorno per vedere se ci batte il sole ?  Non è una cattiva idea, anche se un po’ impegnativa, perchè permette di valutare anche altri dettagli: il traffico stradale, i rumori, la presenza di elementi di disturbo .

Per fare tutto da casa e sapere quali finestre e per quanto tempo beneficiano della luce del sole diretta si può utilizzare un pratico servizio online : www.suncalc.net

Su una mappa di google street view si può individuare l’abitazione e vedere ad ogni ora del giorno la posizione del sole relativa.

E’ molto utile perchè la posizione del sole cambia in relazione al periodo dell’anno e con questo servizio si può chiedere una verifica virtuale di qualsiasi data nell’anno. Così si può avere un’idea adesso di come la casa beneficierà dei raggi del sole a gennaio, a marzo, in piena estate e quando arriverà nuovamente l’autunno.

quando batte il sole sulla casa

quando batte il sole sulla casa

Come fare per studiare la posizione del sole

Una volta sul sito suncalc.net cercare la posizione interessata sulla mappa, anche inserendo l’indirizzo nel campo in alto a sinistra “Suncalc for ….” .

Scegliere la vista satellitare in modo da avere una specie di fotografia della zona, zoomare fino ad avere la migliore visione possibile della casa da esaminare e cliccarci sopra.

Si aprirà una specie di mezzaluna gialla che indica il percorso completo del sole rispetto a quella abitazione .

In alto c’è una striscia colorata . La zona oraria gialla indica l’orario dall’alba al tramonto .

Premendo il pallino giallo e facendo correre  su questa striscia una linea indicherà la posizione del sole all’orario prescelto .  Ovviamente se il sole sarà alle spalle della casa, le finestre saranno in quell’orario in ombra. Altrimenti se la linea punterà sulle vostre finestre, saranno esposte al sole .

In alto potete inserire anche una data e verificare in diversi periodi dell’anno come cambia l’esposizione al sole .

E’ un servizio molto utile. Giocateci un po’, è anche divertente.

La casa è veramente esposta al sole ? Ecco come controllare online ultima modifica: 2015-11-19T19:34:05+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.