Trova l'energia più economica

il valore degli immobili nei luoghi turistici

valore al monopoli

Abbiamo la fortuna di abitare in uno dei luoghi più particolari d’Italia per posizione geografica, ambiente naturalistico, mare cristallino .

Abitiamo quindi in un posto ad alta ricezione turistica (solo nei mesi estivi).

Questo significa, tra le tante cose, anche che il costo della vita è molto più alto che altrove, ma soprattutto i costi dei fabbricati, sia in affitto che in vendita, sono molto più alti rispetto ad altre zone .

In genere chi compra una seconda abitazione solo per trascorrerci qualche settimana al mare ha molta disponibilità economica . In un paese piccolino, con possibilità di espansione urbanistica vicine allo zero, le abitazioni non sono numerose. Questi due fattori combinati comportano la crescita dei costi degli immobili più che per un valore reale degli stessi per una domanda di mercato che ha molta disponibilità economica ed una offerta limitata che se ne approfitta.

In questa situazione chi ci rimette sono i residenti del paese stesso che volendo continuare ad abitarlo sono costretti al costo delle case riservato ai ricchi turisti.

Scoraggia sempre dare un’occhiata al mercato immobiliare e vedere che il prezzo di un garage nel mio paese corrisponde al prezzo di villino (con garage) in un paese a soli una quarantina di chilometri distante .

Sembra incredibile, ma è così. Il costo di un garage va dai 65.000 euro agli 80.000 euro . Con 80.000 euro si può comprare un vecchio casale pianoterra e piano primo in uno dei tanti paesini dell’entroterra .

Nella nostra personale situazione, visto che abbiamo una casa da vendere per comprarne un’altra, le due cose sembrano compensarsi . Comprare costa di più, ma anche dalla vendita possiamo realizzare di più che in altri luoghi .

E’ un ragionamento che però se ben analizzato non porta vantaggi concreti . Quello che si guadagna in più dalla vendita della casa è sempre meno di quanto in proporzione si deve pagare in più per una casa più grande.

Questo squilibrio si riflette forse ancora di più nel costo degli affitti. E’ molto difficile trovare una casa in affitto per tutto l’anno in un paese dove chi possiede casa può guadagnare con l’affitto di una settimana nei mesi estivi lo stesso importo dell’affitto di un intero mese invernale.

il valore degli immobili nei luoghi turistici ultima modifica: 2013-01-21T19:05:15+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.