Trova l'energia più economica

Il mercato immobiliare delle case da ristrutturare

Nei nostri mesi in giro a cercare la nuova casa abbiamo potuto appurare come il mercato immobiliare sia sostanzialmente composto da case da ristrutturare .

Il 90% delle proposte ricevute dalle agenzie immobiliare rientrano in questa categoria: grandi appartamenti, ma completamente da ristrutturare, senza niente da salvare. Buttare giù tutti i muri e ricostruire .

Non è quello che cercavamo, sia per i tempi (vendura casa avevamo bisogno subito di una nuova abitazione), sia per i costi .

Infatti abbiamo riscontrato che il prezzo richiesto più il preventivo lavori era sempre pari al prezzo di mercato dell’appartamento già ristrutturato . Ma se prendo un appartamento da ristrutturare voglio risparmiare rispetto ad un appartamento già abitabile.

Certo ristrutturare da zero un appartamento ha notevoli vantaggi: posso stabilire secondo le mie esigenze il numero delle stanze, la loro grandezza e la loro disposizione .

Abbiamo visto case con grandissimi soggiorni ed una sola camera. Ristrutturando si potevano ricavare tre camere. Oppure abbiamo visto case dove il bagno era accanto alla cucina, mentre ristrutturando si poteva portare vicino alle camere.

tetto da ristrutturare

tetto da ristrutturare: un importante intervento di ristrutturazione

Senza contare che, a meno che la casa sia di recente costruzione, c’è da mettere comunque in preventivo che magari l’impianto elettrico non è a norma e l’impianto idraulico è da rivedere . Lavori che se non vengono fatti prima di entrare in casa, sicuramente andranno fatti entro pochi anni, con il maggior fastidio di farli nella propria residenza.

Bisogna anche considerare che adesso le Ristrutturazioni Edilizie godono di benefici fiscali, per cui è possibile portare in detrazione gran parte della somma spesa, sia se si fa un importante intervento  di recupero, sia se si cambiano semplicemente le finestre per il risparmio energetico.

Quindi comprare casa da ristrutturare presenta dei notevoli vantaggi, se possiamo aspettare la fine dei lavori . Far scendere di prezzo un’appartamento da ristrutturare è molto più facile che convincere a calare la richiesta il proprietario che ha già speso per la ristrutturazione. Fate l’offerta giusta e vedrete che il proprietario sarà felice di sbarazzarsi di un appartamento inabitabile.

progettazione bagno

Il bagno è il caso più frequente di ristrutturazione anche nelle case appena acquistate

Se rovesciamo il punto di vista e ci mettiamo nei panni di chi deve vendere, la ristrutturazione può aiutare a vendere prima e meglio . Investendo nella ristrutturazione ad esempio 10-20mila euro, ricercando un’impresario serio che conosca il mestiere, con lavori di qualità,  si può presentare un appartamento appetibile per gli acquirenti ad un maggior costo al metro quadro .

Spesso infatti un vecchio appartamento ristrutturato ha maggiori vantaggi rispetto ad una nuova costruzione: si trova in centro, ha muri più spessi che aiutano l’isolamento termico ed acustico, spesso ha portoni di pregio e corti esclusive.

Appartamenti subito abitabili o da ristrutturare: sono due mercati separati e differenti, ognuno con i propri vantaggi e la propria ‘clientela’.

Il mercato immobiliare delle case da ristrutturare ultima modifica: 2016-02-19T18:12:36+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.