Trova l'energia più economica

I consigli prima di comprare casa

Idealista.it ha pubblicato un articolo intitolato “I 9 errori che non ti perdonerai di aver commesso comprando un appartamento” .

A parte che nella newsletter di presentazione annunciavano 10 errori, e nell’articolo sono soltanto 9, non mi pare che avrebbero dovuto usare un titolo così allarmistico per i consigli che poi sono illustrati nel testo . L’articolo è semplicistico e ci sono molte accortezze che non sono state considerate.

Comunque tra i 9 punti pubblicati (puoi leggerli qui) c’è qualcosa di interessante e da approfondire, anche se sono temi che già abbiamo affrontato nelle pagine di questo blog.

acquisto casa approvato

Il primo consiglio è di non lodare le qualità dell’appartamento con il venditore . L’ho già sentito, rientra forse nelle leggende metropolitane dei venditori di automobili usate, ma non lo condivido .  Anzi la discussione con il venditore deve essere aperta e franca . Bisogna essere disponibili a parlare dei pregi dell’appartamento se si vuole affrontare con sincerità anche i difetti .  Poi alla fine il prezzo lo fa sempre e comunque il compratore, con la sua offerta . Il venditore se la valuterà coerente, non giocherà al rialzo solo perchè la casa vi è piaciuta.

Informarsi con i vicini invece è un consiglio sensato . Se il bar sotto casa ha clienti rumorosi, il padrone di casa minimizzerà, mentre il vicino di casa vi dirà sinceramente come stanno le cose .

Cercare di sapere il più possibile circa la vita quotidiana nel palazzo è importante, il vicino di casa vi può aiutare, ma può essere utile anche quanto suggerito ai punti 5 e 6; fare un giro nel quartiere di notte .  Ma non solo di notte, se davvero l’appartamento vi interessa, passateci davanti diverse volte a diversi orari della giornata .  Se non conoscete il quartiere è un buon modo per familiarizzare e comprenderne le dinamiche .

Visitandolo a diverse ore del giorno potrete anche vederne l’esposizione al sole (punto 7), ma per questo potete usare anche lo strumento online di cui ho parlato quiL’esposizione al sole è molto importante per avere una casa vivibile, asciutta, luminosa e che rende gradevole passarci le ore del giorno.

quando batte il sole sulla casa

quando batte il sole sulla casa

Il punto 4 suggerisce di leggere il contratto condominiale, ma anche se questo è vero reputo molto più importante andare a parlare con l’amministratore di condominio . Servirà a stabilire a quanto ammontano i costi condominiali, se sono previsti lavori di manutenzione, se ci sono problemi di abusi edilizi o lavori ricorrenti da considerare (pulizia di zone comuni, manutenzione dei serbatoi dell’acqua, portierato).

Non controllare la copertura mobile è un consiglio sensato, ma basta dare un’occhiata al telefono mentre si è in visita. Importante invece è sapere la qualità della connessione fissa . Io non l’ho considerato e dalla mia vecchia abitazione a quella nuova ho dovuto rinunciare, con lo stesso operatore telefonico, a 5 MB di download di banda .  LA centralina telefonica vicino al nuovo appartamento è vecchia, non permette connessioni veloci e TELECOM non vuole sentire parlare di ammodernamento della centralina .

L’ultimo punto (il 9, non il 10 come promesso, ma per rimediare lo aggiungo io in fondo) è un’enorme sciocchezza, come già è stato fatto notare nei commenti all’articolo su idealista.it .

Ve lo metto qui bene in evidenza, per ridere:

innamorarsi dell appartamento

consiglio su idealista.it

Chi ha scritto l’articolo probabilmente non ha mai comprato casa .  Ma come si fa a comprare casa, cambiare vita, ad impegnarsi con un mutuo a 30 anni, a pensare di crescere una famiglia con un appartamento di cui non si è innamorati .

Anzi comprate solo se l’appartamento vi piace tantissimo, altrimenti continuate la vostra ricerca. Accontentarsi significa rimpiangere per molti anni l’acquisto sbagliato.

casa dolce casa

comprate la casa dove è il vostro cuore

Consiglio n. 10, quello che idealista non vi ha detto

Il consiglio n. 10 ve lo do io personalmente, anche se in verità potrebbero essercene altri 20. In generale bisogna stare con gli occhi aperti, pensare alla propria vita nella nuova casa.

10. Prendete personalmente tutte le misure di tutte le stanze .  Servirà a stabilire la vera superficie abitabile della casa, a comprendere se il vostro attuale mobilio può essere trasferito nella nuova casa, e se davvero state per passare in una casa più grande .

I consigli prima di comprare casa ultima modifica: 2016-09-03T12:31:41+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.