Trova l'energia più economica

Come fare le foto dell’appartamento

Le immagini valgono più di mille parole, si sa, ed è verissimo per gli annunci immobiliari.

Sia che vi vogliate rivolgere ad un’agenzia immobiliare, sia che vogliate utilizzare gli annunci online, sono le immagini ciò che catturerà un possibile acquirente. Più immagini diffondete del vostro appartamento in vendita e maggiori sono le possibilità di essere contattati.  

Le foto raccontano la vostra casa, dimostrano che la vostra descrizione corrisponde alla realtà, aiutano a far sognare chi è in cerca della prima casa.

Ma fare le foto di un appartamento è molto difficile, me ne sono accorto quando ho scattato le foto per i miei annunci online. Non è tanto la qualità dell’immagine a fare la differenza (ed io ho usato una reflex nikon di ottima qualità), quanto l’inquadratura. Riuscire a rendere in foto le dimensioni e lo spazio di una stanza è molto difficile.  In genere si riesce a fotografare bene metà stanza, e quindi per ogni stanza occorrono due foto da angolature diverse.

Comunque il sito idealista.it, consapevole sia di quanto sono importanti le foto dell’appartamento in vendita, sia di quanto è difficile realizzarle, ha realizzato il video seguente con i consigli fotografici per i vostri annunci.

A differenza di quanto consigliato nel video, le mie foto migliori sono state fatte dall’alto di uno scaleo, con cui riuscivo ad aver un buon angolo della stanza. Provate tutte le soluzioni.

La luce è essenziale, molto meglio quella naturale di quella artificiale, sia perché rende meglio in foto, sia perché potrete dimostrare che il vostro è un appartamento luminoso, qualità molto apprezzata dai compratori. Se il vostro appartamento è buio, inciderà sulla stima del prezzo di vendita, ma al momento che fate le foto dovete cercare di valorizzare al massimo i punti luce.

Quello che si deve cercare di vendere è la casa ideale per i compratori, non la vostra casa. Se avete personalizzato troppo l’ambiente, potrà piacere a voi, ma non al potenziale acquirente. Cercate di togliere dalle inquadrature quello che rende unica la vostra casa. E togliete anche il superfluo. Per vendere la casa un arredamento minimalista è la cosa migliore: togliete i ninnoli dalle mensole, le foto della vostra famiglia dal comò, i disegni dei bambini dal frigorifero.

come fotografare una stanza

La macchina fotografica, o lo smartphone, devono essere tenute in posizione orizzontale. Il formato orizzontale rende meglio sui siti web rispetto al formato verticale.

Se oltre a fare le foto fate anche un video è un’ottima idea purché riusciate a fare un video non mosso ed in unica sequenza della vostra casa. Una vera passeggiata virtuale nel vostro ambiente da pubblicare su youtube, un videoannuncio che è molto apprezzato. Provate a cercare su youtube “vendesi appartamento” per verificare l’utilità dei video annunci ed avere qualche spunto per come effettuare le riprese.

 

 

Come fare le foto dell’appartamento ultima modifica: 2017-08-16T16:48:26+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.