Trova l'energia più economica

Cerchi una seconda casa al mare ? Comprala a Monte Argentario

Si riporta un articolo de Il Tirreno del 08/08/2014:

Compravendita delle seconde case Il mercato locale primo in Toscana

Monte Argentario è capofila nella compravendita di seconde case in Toscana.

Lo dicono i dati sulle contrattazioni dell’Agenzia delle Entrate per le oltre 600 località costiere italiane. Il mercato delle seconde case in Toscana non è sicuramente uscito dalle secche della crisi. Dei circa trenta comuni costieri della R egione quelli che hanno registrato un segno positivo nelle compravendite sono stati solo tre, di cui uno localizzato sull’isola d’Elba. Forte dei Marmi, Marciana Marina e Monte Argentario compaiono dunque nella lista dei sessantotto Comuni costieri italiani che hanno fatto registrare segnali di ripresa nelle compravendite immobiliari.

In termini puramente numerici, Monte Argentario risulta il Comune più attivo con 130 compravendite concluse e un aumento degli scambi del 20% con una diminuzione dei prezzi di vendita del 23% rispetto ai massimi. Il Centro Studi del portale immobiliare Casa.it, analizzando i dati, ha riscontrato che dopo anni di segnali negativi in alcune delle regioni con un alto tasso di seconde case al mare gli scambi sono positivamente cresciuti.

Sul totale dei comuni costieri, infatti, il 15% circa (96 Comuni su 640) ha registrato a fine 2013 una crescita media delle compravendite del+13,7%. Il mercato sembra dare, quindi, qualche segnale di ripresa dopo un periodo di forte discesa degli scambi provocato dalla scomparsa della domandac he di conseguenza ha elevato ils urplus di offerta e abbassato i prezzi di vendita.

Come si spiega questa ritrovata vivacità? “La variabilità dei risultati non offre una chiave di lettura univoca,lasciando intravedere, piuttosto, un mix di fattori specifico per ciascuna località – dichiara Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it. “È indicativo, tuttavia, che nella maggioranza dei casi l’aumento negli scambi sia stato preceduto da un riallineamento verso il basso dei prezzi di vendita compreso in un intervallo fra il-18% e il -25%. Solitamente,nel momento in cui la domanda giudica i prezzi interessanti, infatti, ripartono le compravendite”. La ripresa negli scambi in queste località sembra essere stata favorita dalla forte diminuzione nei prezzi di vendita, che in questi anni hanno visto il loro valore medio scendere quasi del 22%. Negli ultimi dodici mesi i prezzi hanno inoltre registrato una discesa di quasi cinque punti percentuali, il che significa che il processo di “repricing” non è ancora terminato.

Se tante persone acquistano una seconda casa per le vacanze a Monte Argentario ci sarà un motivo .
Se anche tu sei alla ricerca di un appartamento ad uso turistico a Monte Argentario, nel cuore di Porto S. Stefano, vicinissimo alla piazza centrale, valuta il nostro appartamento in vendita .

Tutte le foto: Clicca qui

Prezzo: 225.000 euro trattabili

contatti:  info@unacasapiugrande.it   tel 0564/817895

Cerchi una seconda casa al mare ? Comprala a Monte Argentario ultima modifica: 2014-08-08T11:55:34+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.