Trova l'energia più economica

Casa: come assicurarla a dovere con una polizza su misura

L’ assicurazione sulla casa è il classico prodotto “multirischio”, articolato in sezioni, che può essere acquistate in un blocco unico oppure separatamente

Casa dolce casa. Gli italiani dimostrano di amare sempre di più le abitazioni, riservando loro cure e tutele.

Da qui la scelta di dedicare al focolare domestico più attenzioni anche in termini di sottoscrizione di polizze specifiche, in grado di assicurare a dovere le mura di casa.

Gli italiani, rispetto ai cugini europei, come dimostrano le statistiche rese note dall’Ania, hanno scelto sino ad ora di investire davvero poco sulle polizze casa e, rispetto agli altri paesi dell’Ue, è ancora basso il numero di sottoscrittori che punta ad assicurare la casa da furti, incendi, perdite d’acqua, fughe di gas e calamità naturali.

Parlando di percentuali nel nostro Paese solo il 2% ha optato per questa soluzione assicurativa.

In base ai dati Istat più recenti l’Ania ha messo in chiaro che potrebbero essere sufficienti anche investimenti minimi, per mettere al sicuro la propria abitazione. Si tratta di esborsi quantificabili nella media dei 75 euro l’anno, con maggiorazioni al centro che fanno salire la quota a 91 euro e 72 al sud.

Meno dispendiosa la quota da investirsi al nord pari a circa 67 euro.

A convincere gli italiani ad investire nel settore assicurativo a favore della casa sono anche gli eventi disastrosi, che hanno visto il nostro Paese soccombere di fronte ad eventi naturali di grande portata come alluvioni, maltempo, calamità naturali, sismi terrificanti.

Rispetto all’Italia in Francia e Spagna da tempo il sistema legislativo ha imposto l’obbligo di sottoscrizione di un’assicurazione sulla casa, in grado di proteggerla non solo dagli rischi più tipici come incendio e furto, ma anche da tutta una serie di calamità naturali, che il cambiamento climatico ha malauguratamente intensificato.

Come assicurare la propria casa

casa assicurata

Le compagnie assicurative offrono prodotti e soluzioni diverse per coprire i danni ai locali o al contenuto, tutele specifiche in seguito a furti scippi, rapine e criminalità, tutelare la responsabilità civile
anche per danni causati dagli animali domestici, assicurare il condominio, considerare la ricerca guasti, sottoscrivere polizze terremoto o altre calamità naturali, tutele legali a supporto di eventuali controversie.

L’ assicurazione sulla casa è il classico prodotto “multirischio”, articolato in sezioni che, secondo
le necessità e le esigenze del cliente, può essere acquistato in un blocco unico oppure separatamente.

L’ultima frontiera in fatto di immobili è la scelta di trarre vantaggi da un’edilizia green. E’ per questo che anche per proteggere gli edifici, che vantano un’alta efficienza energetica, o sono stati realizzati con tecniche legate alla bioedilizia, il mercato assicurativo si sta orientando verso la messa a punto di polizze ad hoc.

Come si legge nell’ ultimo Rapporto sull’Efficienza Energetica (RAEE) dell’ENEA le famiglie italiane hanno investito circa 28 miliardi di euro per limitare gli sprechi energetici all’interno delle proprie case, rendendole più efficienti.

Ogni polizza deve essere scelta in base alle necessità valutando la tipologia di risarcimento e ciò che non risulta palesemente coperto.

Risparmiare sulle polizze casa

Gli italiani, come dimostrano i dati, valutano di sottoscrivere con sempre più attenzione una polizza sulla casa per questo motivo cercano informazioni su prezzi, contenuti, condizioni e vantaggi.

A fornire un valido supporto sono le notizie e le specifiche che si possono leggere sulla rete.

Le pagine web infatti sono infatti decisamente utili soprattutto perchè mettono a disposizione strumenti interessanti come i comparatori on line, incentrati sul confronto delle condizioni più vantaggiose.

Risparmiare sull’assicurazione casa non è una chimera. Si parte proprio dall’utilizzo dei comparatori on line compilando debitamente il form d’ingresso per ottenere e poter confrontare preventivi diversi senza alcun impegno.


I comparatori consentono di trovare la soluzione più conveniente per la casa
, ma non solo. Il confronto è possibile sin dai primi passaggi, con possibilità di affinare ulteriormente la ricerca sino ad ottenere la proposta che meglio si adatta alle necessità individuali.

Preventivi su misura permettono di scovare la compagnia più conveniente e risparmiare cui costi
per vivere in tutta sicurezza il focolare domestico.

Casa: come assicurarla a dovere con una polizza su misura ultima modifica: 2017-03-19T10:20:35+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.