Trova l'energia più economica

Astenersi perditempo ?

Rispondere con cortesia a tutti quelli che telefonano

Su alcuni testi dei giornalini di annunci economici, a volte l’offerta si conclude con la frase “astenersi perditempo“, ossia più che un invito a telefonare solo se veramente interessati, un ordine di non telefonare alle persone che sanno già che non compreranno il bene in offerta.

Su questa frase ricordo anche che un comico televisivo ha fatto un pezzo esprimendo la sua perplessità sull’esistenza di persone che per hobby telefonano per chiedere informazioni con il solo scopo di perdere un po’ di tempo, sia di chi chiama che di chi risponde.

Dopo aver esposto il proprio numero di telefono in annunci di vendita immobiliare, le telefonate arrivano, sia da persone veramente interessate, che da questi mitici perditempo.

Si capisce subito se chi sta dall’altra parte del telefono appartiene alla prima o alla seconda categoria.

Chi è veramente interessato approfondisce per telefono molti aspetti dell’annuncio e della casa in vendita, proponendosi per una successiva richiamata o visita. Gli altri in genere puntano solo ad una domanda: “quanto costa ?”, con un gran giro di parole per arrivare a quest’ultimo concetto, il solo che gli interessa, per poi chiudere la telefonata subito dopo.

I perditempo comunque non sono da evitare, e anzi devono essere trattenuti al telefono quanto gli altri e invitati comunque a visitare la casa.

Infatti abbiamo tutto l’interesse a diffondere il più possibile la nostra offerta di vendita, su ogni canale, anche un passaparola fatto solo per chiacchierare.

Chi telefona infatti potrebbe avere un parente od un amico alla ricerca di un nuovo appartamento e, sia che telefoni con l’intenzione di informarsi per suo conto, sia per semplice curiosità, dopo potrebbe riferire le caratteristiche del nostro appartamento o passare il numero di telefono.

I perditempo veri sono quelli che telefonano sperando di sentirsi rispondere un prezzo di vendita molto al di sotto di quello di mercato, un appartamento al prezzo di un box auto, o anche meno.

Certo il prezzo di vendita è sempre trattabile, un incontro che deve far contento sia il venditore che il compratore, ma certe persone sembra che telefonino con la speranza di ricevere un regalo di Natale.

Astenersi perditempo ? ultima modifica: 2013-12-15T18:04:40+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.