annunci immobiliari certificati dal notaio

Anche i Notai adesso hanno la loro agenzia immobiliare. D’altra parte vedono ogni giorno nei documenti di compravendita che devono certificare il cospicuo compenso dovuto agli agenti immobiliari e al loro Consiglio Nazionale devono aver pensato che anche loro potevano proporsi come intermediari immobiliari.

È forse nato così il portale www.avvisinotarili.it, realizzato dal Consiglio nazionale del notariato, che pubblica annunci di immobili in vendita in tutta italia.

il portale avvisi notarili

La differenza con i consueti siti di annunci immobiliari dovrebbe essere che in questo caso gli annunci pubblicati sono già verificati e certificati dal notaio che eviterebbero brutte sorprese al momento dell’atto notarile.

Il portale Avvisi notarili appena nato pubblica gli immobili (e anche i beni mobili registrati) provenienti da dismissioni di enti pubblici e procedure dei tribunali ma  è attrezzato anche per pubblicare gli annunci di vendita degli agenti immobiliari e dei privati.

annunci immobiliari garantitiGli annunci prima di essere pubblicati saranno soggetti a verifica e l’immobile in vendita sarà certificato da una corretta fotografia dello stato giuridico, con visura ipo-catastale da parte del notaio, verifica dei dati e di eventuali trascrizioni pregiudizievoli. Sarà effettuata una eventuale verifica dello stato urbanistico ed edilizio: ogni avviso indicherà se sull’immobile è stato effettuato o meno l’accertamento di un tecnico qualificato e, nel caso, con quale esito. Inoltre è prevista la documentazione necessaria al futuro atto di compravendita (titoli di proprietà, catastali, Ape, e ogni documento necessario alla stipula), evitando l’insorgere di imprevisti e contestazioni nella procedura d’acquisto.

Per rendere possibile tutto ciò l’inserimento degli annunci immobiliari non è fatto online, ma Il privato che vuole inserire un immobile in vendita sulla piattaforma Avvisi Notarili deve rivolgersi ad un Notaio a sua scelta tra quelli disponibili indicati sul sito.

Nella compravendita diretta di immobili tra privati, società, investitori ed operatori, il fatto che l’immobile sia stato pubblicato da un Notaio, che ne ha verificato la documentazione, può aumentare il valore di vendita e renderlo meno soggetto a offerte al ribasso.

Il motore di ricerca di Avvisi immobiliari è moderno ed efficace. Oltre a cercare semplicemente per provincia di interesse si può disegnare sulla mappa italiana la zona di interesse (che quindi può comprendere più province, o essere localizzata a livello geografico in modo molto preciso) per avere subito tutti gli annunci disponibili per quella zona.

ricerca annunci immobiliari roma

Adesso non sono molti gli annunci disponibili, vedremo se la bacheca dei Notai saprà essere un’alternativa valida ai normali portali di annunci immobiliari.

annunci immobiliari certificati dal notaio ultima modifica: 2018-05-09T17:18:26+00:00 da admin-Salvatore

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?