I mobili giusti per un ufficio in casa

Tutti abbiamo bisogno di un ufficio in casa. Spesso i professionisti hanno lo studio in casa dove svolgono in parte o tutta la loro attività lavorativa, ma un angolo ufficio serve a tutte le famiglie.

Una scrivania con un pc collegato ad internet e una stampante da dove gestire il conto corrente online, controllare ed archiviare le bollette domestiche, fare i conti del bilancio familiare.

Non hai bisogno di una grande quantità di spazio per far funzionare un ufficio a casa, qualunque siano le tue esigenze, basta trovare un angolo tranquillo e luminoso per sistemare il computer ed un mobile per riporre i documenti. Se pensi di passare molto tempo in questo tuo piccolo ufficio sarà indispensabile anche una comoda sedia da ufficio, per avere un’ idea una poltrona come quelle che puoi acquistare in questa offerta con le 10 migliori sedie ergonomiche da ufficio che puoi trovare online

Sia che si tratti di lavorare da casa, di gestire l’amministrazione domestica o semplicemente utilizzare i tanti ed utili servizi online, sempre più famiglie hanno un’area ufficio a casa. Lo studio vero e proprio è una stanza che solo chi non ha problemi di spazio può permettersi, ma un uso intelligente dello spazio è sufficiente per avere il proprio ufficio domestico.

Trova lo spazio per il tuo ufficio domestico

Basta un angolo di casa, che magari adesso non è pienamente sfruttato, per piazzare una scrivania e una cassettiera per i documenti. Se si ha bisogno di molto spazio di archiviazione si può sfruttare al meglio qualsiasi spazio verticale disponibile costruendo scaffalature.

La parte più complicata è la gestione dei cavi elettrici e di collegamento e per l’illuminazione che devono essere nascosti con cura per non dare un senso di disordine alla stanza che utilizzate per il vostro ufficio.

Per il nostro spazio limitato abbiamo sfruttato addirittura una parete nella camera da letto come home office, con una scrivania doppio posto, di larghezza limitata (33 cm) perfettamente funzionale al nostro scopo.

angolo ufficio domestico

Ci passiamo molto tempo a questa scrivania e certamente dovremo cambiare le sedie, che occupano poco spazio ma non sono adatte. Dovremmo scegliere anche noi una sedia ergonomica da ufficio di piccole dimensioni, con i braccioli, le ruote ed un ampio poggiatesta.

Per la stampante ed i nostri documenti abbiamo la colonna alla destra ed i pensili sopra la scrivania, sia chiusi che a vista. Sfruttare al massimo ogni centimetro di prezioso spazio a parete permette di non dover rinunciare a nulla.

Le luci meglio fissarle al muro, per non togliere spazio alla scrivania.

Per abbellire lo spazio e distinguerlo visivamente dal resto della stanza si può personalizzare lo spazio dietro la scrivania con una carta da parati o un murale interessante, che aiuta anche a distrarre lo sguardo da un piano lavoro inevitabilmente disordinato. Se la carta da parati non fa per te, puoi utilizzare una bacheca di sughero o una lavagna a parete per creare uno sfondo interessante per la tua area di studio.

In ogni caso il tuo ufficio in casa deve avere degli spazi ben delimitati e non invadenti, scegliendo uno spazio minimale solo per gli oggetti essenziali. Se hai bisogno di faldoni, fai in modo che siano ben nascosti dentro un armadietto per non confondere lo spazio lavorativo con lo spazio relax o di convivenza familiare.

Tutto quanto abbiamo detto per quanto riguarda l’ufficio in casa vale anche se la necessità è quella di organizzare l’angolo per lo studio dei nostri figli, una scrivania dove poter fare i compiti a casa in tutta tranquillità, con la giusta illuminazione in uno spazio dedicato lontano dalle distrazioni. Nella loro cameretta distinguere bene quale sia lo spazio dedicato allo studio e quale lo spazio per il relax potrebbe aiutarli anche ad organizzare meglio il loro tempo tra studio e divertimento.

I mobili giusti per un ufficio in casa ultima modifica: 2019-09-30T18:22:33+02:00 da admin-Salvatore

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.