Trova l'energia più economica

Alla fine ci siamo rivolti all’agenzia immobiliare.

agente immobiliareAlla fine ci siamo rivolti all’agenzia immobiliare.

Finora abbiamo tentato di vendere il nostro appartamento da soli, convinti che con internet fosse possibile raggiungere le persone interessate e che l’assenza di commissioni da pagare all’agenzia (e parliamo di cifre intorno ai 5.000 euro) non fosse un vantaggio solo per noi, ma anche un risparmio per l’acquirente, che dovrebbe preferire una transazione senza costi di intermiediari .

Quindi abbiamo pubblicato e tenuto aggiornato il nostro annuncio su tutti i siti di annunci immobiliari online, oltre a gestire questo blog, abbiamo messo i cartelli di vendita all’esterno di casa, con tante fotocopie di planimetria e informazioni a disposizione di chiunque passasse e abbiamo fatto un bel po’ di passaparola, sia tramite facebook che con i contatti personali .

Purtroppo a fronte di questo grande lavoro le visite e le richieste di informazioni sono state inferiori al previsto .

Abbiamo verificato che sono tantissime le persone che ancora non utilizzano internet, almeno per questo scopo, ed invece sono tanti coloro che volendo acquistare una casa in un paese turistico, si prendono un weekend di vacanza da passare sul posto tra agenzie immobiliari e visite impreviste e fugaci agli appartamenti in vendita.

Inoltre gli annunci sui grandi portali non funzionano così bene come si auspica. Il proprio annuncio passa velocemente dalla homepage alle pagine più nascoste dei siti (visto che i portali sono nazionali ed ogni giorno vengono inseriti centinaia di annunci) e difficilmente chi cerca casa scorre più di 3/4 pagine di visualizzazione di annunci .

Perchè funziona l’agenzia immobiliare

1 – l’agente immobiliare è ancora il primo punto di riferimento per chi cerca casa
2 – si spera che l’agente, una volta conosciute le necessità dell’acquirente, proponga un numero limitato ma azzeccato di abitazioni da prendere in considerazione evitando perdite di tempo
3 – non si perde tempo con case già vendute, come può capitare con gli annunci online
4 – si ha un aiuto nelle pratiche legate alla compravendita
5 – si viene accompagnati nelle case abitate da una persona che ha già confidenza con il venditore
6 – l’agente immobiliare media tra la richiesta del venditore e l’offerta del compratore

Per questi ed altri motivi il mercato immobiliare è ancora in mano alle agenzie immobiliari ed è molto difficile riuscire a vendere da soli .

Però se questo periodo non è il migliore per vendere (i prezzi delle case sono ancora in calo) per lo stesso motivo è il periodo migliore per comprare (noi dobbiamo vendere la casa piccola per comprarne una più grande) visto anche i tassi dei mutui che hanno raggiunto il minimo possibile.

Abbiamo quindi affidato a due agenzie immobiliari diverse, una con molta visibilità e l’altra praticamente sotto casa, la vendita del nostro appartamento, riservandoci comunque la possibilità di vendere per contatto diretto, senza i costi di mediazione.

Passate due settimane abbiamo avuto come riscontro una visita ed una visita mancata . Il nostro annuncio non è ancora sui siti personali delle due agenzie e sui portali online persiste solo quello da noi pubblicato .

Insomma in partenza non è che si veda un gran lavoro delle agenzie a giustificare le commissioni che intendono incassare, ma probabilmente stanno aspettando il cliente giusto per noi.

Alla fine ci siamo rivolti all’agenzia immobiliare. ultima modifica: 2015-06-12T18:25:07+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.