5 trucchi per scegliere i dipinti giusti per la tua casa

Che si tratti di un dipinto originale unico nel suo genere, di una stampa incorniciata, di una stampa su tela o di una fotografia, qualsiasi designer ti dirà che l’aggiunta di una qualsiasi forma di arte murale alle pareti migliorerà la tua stanza con colori e stile che spesso diventano un punto focale nell’ambiente domestico. Tuttavia, il compito di determinare le giuste dimensioni e il posizionamento dei dipinti può a volte sembrare veramente difficile e se si sbaglia si rischia di rovinare tutto.

Ecco una guida su come decidere le dimensioni del tuo quadro, giuste per la tua stanza, forniti da Christine Bell Krainock, artista contemporanea

Ecco alcune cose da considerare al momento di decidere quale opera d’arte comprare:

1. La stanza – Quando scegli i dipinti per qualsiasi stanza la regola è PIÙ GRANDE È MEGLIO È!

Si tende spesso a scegliere un’opera che è troppo piccola per la stanza dove verrà appeso, forse per paura di soffocare lo spazio. Ma se metti un dipinto per abbellire una stanza non puoi appenderlo solo per scoprire che la tua stanza sembra ancora sterile.

Prendi in considerazione la quantità di mobili che hai nella stanza: se è scarsa, una grande opera d’arte riempirà il campo visivo. Se allo stesso posto metti un mobile, non provi a coprire tutto lo spazio? 

Pensa ai tuoi soffitti: sono alti, voluminosi, soffitti a volta che consentono una grande pittura, o bassi – dove un’altezza della tela più corta con orientamento orizzontale potrebbe funzionare meglio?

Più grande è, meglio è, ed  è particolarmente vero se si tratta di dipinti di arte moderna e contemporanea.

2. Il muro – Naturalmente avrai preso una o due volte le misure del muro da arredare prima di effettuare l’acquisto del tuo dipinto, ma poi come scegli in base a queste misure? Hai bisogno di pensare a due cose: ovviamente ci sono le dimensioni generali del muro, ma poi devi anche pensare all’orientamento. Le pareti alte e strette funzioneranno al meglio con l’arte di una forma simile, creata in un ritratto o con un orientamento verticale, mentre gli spazi orizzontali delle pareti (spesso trovati sopra i divani, in un corridoio) funzionano meglio con opere d’arte orientate al paesaggio. Osservando le dimensioni generali dello spazio del muro, le opere d’arte dovrebbero occupare dai due terzi ai tre quarti del muro

tulipani in arte

3. Sopra mobili o mensole – Ecco la regola generale quando appendi i dipinti sopra mobili come un divano, un tavolo, un camino, ecc .: L’arte dovrebbe essere tre quarti della larghezza del mobile e appesa tra i 15 cm ed i 30 cm sopra la parte superiore. Naturalmente non è necessario che sia esatto, a volte un pezzo decentrato porta un meraviglioso interesse visivo a un muro, ma in caso di dubbio, ricorri a quella regola!

4. Come una mostra – Le pareti del corridoio sono il posto ideale per divertirsi e dare uno stile alla propria casa: puoi scegliere più quadri o riproduzioni dello stesso artista, oppure diverse versioni dello stesso soggetto o quadri che uno dopo l’altro abbiano un legame simbolico.

Che stile hai? Preciso e metodico o pazzo e irrazionale?  Puoi appendere dipinti di dimensioni uguali o creare un reale interesse visivo raggruppando arte di varie dimensioni ed appesi sfalsati.

5. Non troppo in alto – Un errore molto comune è appendere i quadri troppo in alto. È necessario pensare a questo già quando si determina la dimensione del dipinto da scegliere: qualsiasi opera d’arte dovrebbe essere appesa con il punto centrale all’altezza degli occhi

L’arte, specialmente l’arte originale, è un investimento che può durare tutta la vita della tua casa, è essenziale per un look finito dell’arredamento e de ben scelta può valorizzare gli ambienti, ma attenzione, un dipinto sbagliato si nota molto di più del dipinto perfetto.

5 trucchi per scegliere i dipinti giusti per la tua casa ultima modifica: 2018-09-02T09:48:03+00:00 da admin-Salvatore

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.