Trova l'energia più economica

10 consigli per chi cerca casa

L’acquisto di una casa è un evento che cambia la vita e la ricerca dell’abitazione ideale può essere stressante.

Probabilmente sai già quante camere da letto desideri e il numero ideale di bagni, insieme ad alcune altre caratteristiche che deve avere casa tua, ma come fai a trovare la casa dei tuoi sogni? Non si tratta solo di sfogliare elenchi di belle case su internet o di rivolgersi all’ Agenzia immobiliare. Per trovare casa o aiutare l’agente a trovartela devi avere prima di tutto le idee ben chiare.

Fai in modo che la tua ricerca sia mirata a ciò che ti serve, altrimenti rischi di perderti nel mare degli annunci immobiliari online.

Quindi ecco 10 punti da cui puoi partire per rendere meno stressante la tua esperienza di acquisto.

1) BUDGET
Non iniziare nemmeno a cercare case finché non sai quanto puoi spendere, anche in relazione a quanto mutuo puoi ottenere dalla banca. Se hai bisogno di un finanziamento forse la banca è il primo luogo dove ti devi recare per una valutazione della tua situazione creditizia e sapere quale importo di mutuo ti può essere concesso. Una volta che sai quanto puoi spendere, puoi iniziare a cercare case nella tua fascia di prezzo o anche nella fascia di prezzo subito superiore, pensando che comunque il prezzo di vendita è sempre negoziabile.

2) PENSA AL FUTURO
Se cerchi una casa che possa essere per sempre, pensa a come si può evolvere la tua vita. Se pensi ad una famiglia numerosa, non investire in una casa piccola adatta alla tua attuale situazione. Questo vale anche se hai possibilità di lavorare da casa in smart working. Avere una stanza aggiuntiva, che puoi convertire in un ufficio a casa, sarà utile. D’altra parte, se sei single o appena sposato e non hai intenzione di avere figli nel prossimo futuro, una casa più piccola andrà benissimo. Puoi sempre vendere lungo la strada per trasferirti in una casa più grande quando sarà il momento.

cerchiamo casa

3) DEVE ESSERCI
Quali sono alcune cose che non sono negoziabili per la casa dei tuoi sogni? Annotali su un elenco e attieniti ad esso. Un garage è un must? O forse vuoi una cabina armadio. Non sovraccaricare la tua lista in modo che sia troppo difficile trovare proprietà nella zona che soddisfino i tuoi criteri, ma non accontentarti nemmeno di meno di quello che desideri. Quando ti attieni alla tua lista, ottieni il vantaggio aggiuntivo di evitare il “non ci avevo pensato finora“, la sensazione di volere una cosa che hai visto nelle case che ti vengono mostrate ma di cui finora hai fatto a meno, e all’improvviso, nella tua nuova casa vuoi una stanza per il biliardo, anche se non sai giocare.

4) DAI UN’OCCHIATA AL QUARTIERE
Potresti amare una casa ma non ti piace il quartiere in cui si trova. Dai un’occhiata alla zona e tieni d’occhio le cose che attirano negativamente la tua attenzione. Il parcheggio potrebbe essere un problema, o forse troverai un angolino nella zona che adori. Assicurati che adorerai la casa e il quartiere in cui si trova! Quando davvero hai trovato una casa per cui sei pronto a fare un’offerta visita la zona in diverse ore del giorno.

5) STANZA PREFERITA
Quale stanza preferisci nella tua vecchia casa? Se trascorri molto tempo in cucina, quella stanza sarebbe probabilmente in cima alla tua lista. In tal caso, potresti essere disposto a negoziare su altri aspetti in cambio di una grande cucina con molte funzionalità aggiuntive. Se sei una persona a cui piace rilassarsi sul divano con un buon libro, una tana piccola ma tutta per te potrebbe essere uno scambio equo per uno dei tuoi altri desideri. Cambi casa, ma il tuo stile di vita non cambierà molto: compra una casa che si adatta al tuo modo di viverla.

6) PRONTA O DA RISTRUTTURARE
La maggior parte degli acquirenti sa se desidera una casa da ristrutturare o una che sia pronta per il trasloco. Se cadi sul lato pronto per il trasloco, puoi tranquillamente sfogliare le case nella parte superiore della tua fascia di prezzo. Tuttavia, se hai intenzione di fare lavori di ristrutturazione, ti consigliamo di cercare case leggermente al di sotto della tua fascia di prezzo, i soldi per i lavori da fare sono sempre un po’ di più del preventivato. Porta un geometra a valutare il costo dei lavori di ristrutturazione e poi parla con la banca che ti apre il mutuo in modo che possa guidarti attraverso il processo di prestito per acquisto e ristrutturazione.

7) RISPETTA IL BUDGET
Il consiglio più importante per trovare la casa dei tuoi sogni è rispettare il budget. È facile farsi prendere dalla navigazione nelle case che sono al di sopra della tua fascia di prezzo per vedere cosa c’è sul mercato, ma questo è un gioco pericoloso. Ti innamorerai di case che non puoi permetterti e le case nella tua fascia di prezzo non avranno nemmeno una seconda occhiata. Tieni a mente ciò che puoi comodamente permetterti e attieniti a quello.

8) FAI UNA LISTA DELLE CASE BUONE
Quando guardi una casa dopo l’altra, le caratteristiche di ognuna possono iniziare a fondersi e creare confusione su quale casa aveva quale caratteristica ti piaceva. Aiutati a ricordare le caratteristiche delle case che hai visto con delle fotografie. Fai una lista delle 5 case che più ti attirano. Quando trovi un’altra casa che andrebbe bene, non superare mai il numero prefissato di case da tenere in considerazione. Se ne hai già 5 in lista, per aggiungere quella bella che hai appena visto, devi scartare dalla lista l’ultima nelle tue preferenze.

9) CALCOLA LE DISTANZE
Quanto è lontano il tuo posto di lavoro? Quanto il supermercato, la scuola, il bar dove fai l’aperitivo con gli amici? Se stai cambiando città, quanto distano i posti essenziali, come la tua nuova banca, l’ufficio postale, il centro commerciale, il parco per andare a correre? La scegliere solo la casa dove abitare, ma anche la zona dove vuoi vivere.

10) SMETTILA DI CERCARE
Quando hai trovato la casa perfetta, smetti di cercare! Non farti prendere dall’ansia che può esserci qualcosa di meglio ad un prezzo minore. Fai la tua offerta per la casa che hai trovato e chiudi l’affare. Allungare i tempi può essere dannoso: un’altro acquirente potrebbe fare un’offerta prima di te, o nei mesi il prezzo delle case potrebbe cambiare. Sii sicuro delle tue scelte, della tua ricerca e prendi una decisione tra quelle che hai inserito nella tua lista.

10 consigli per chi cerca casa ultima modifica: 2021-12-13T09:32:51+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.