Trova l'energia più economica

Un nuovo getto nel wc di casa

Ci sono oggetti che siamo talmente abituati a vedere ogni giorno che non concepiamo che possano essere fatti in modo differente.

Lo conosciamo, è familiare, magari non sappiamo neanche bene come funziona, ma lo utilizziamo tutti i giorni e non ci è mai venuto in mente che potrebbe essere diverso, sia in estetica che in funzionalità.

Questo è vero per decine di oggetti che usiamo quotidianamente, ma mi è venuto in mente vedendo un articolo su una rivista di design, riguardo un oggetto molto particolare: il wc.

Di WC ce ne sono di diverse forme e dimensioni: classici, ovali, quadrati. Poggiati a terra o sollevati. Dal punto di vista del design i produttori si sono sbizzarriti e ne hanno in vendita veramente di tutte le foggie .

Ma tolta la forma poi tutti i wc funzionavano allo stesso modo. Fino a che Pozzi-Ginori non ha portato questa innovazione che rivoluziona il sistema di scarico nei wc che comporta anche alcuni cambiamenti pratici.


L’innovazione di Pozzi-Ginori è stata quella di far sparire il bordo della tazza, quello da cui escono i getti d’acqua per tutta la circonferenza della ceramica.

Questo bordo nasconde un incavo, dove ci sono tanti forellini per far defluire l’acqua, difficilmente raggiungibile per la pulizia e motivo di scarsa igiene proprio dove è assolutamente necessaria.

Con il nuovo sistema Rimfree sparisce il bordo, sparisce l’incavo e le parti nascoste e l’acqua esce da un’unica fenditura della tazza, lavorata in modo che l’acqua assuma un getto circolare e verso il basso.

Il sistema inoltre dirige i getti d’acqua nel vaso con una forza maggiore rispetto a un vaso standard, pulendo in
modo efficace.
sistema Rimfree di Pozzi Ginori

sistema Rimfree di Pozzi Ginori

Una innovazione tecnica quindi nello scarico dell’acqua che in più aiuta anche in estetica, il vaso è più lineare e compatto, e semplifica le operazioni di pulizia, visto che non ci sono zone nascoste e scomode da raggiungere e diminuendo anche  la quantità di prodotti detergenti necessari.
In questo senso possiamo dire che Rimfree è anche una soluzione ecologica. Sappiamo quanto siano inquinanti certi detergenti e limitarne l’uso è molto importante.  E se non ci sono parti dove si annidano le incrostazioni possiamo usare anche detergenti un po’ più leggeri e meno inquinanti . E questo comporta anche che c’è meno necessità di risciaquare il vaso, magari sprecando 2-3 scarichi di acqua per fare andare via schiuma ed odori di detersivi.
Vederlo adesso mi fa pensare “ma perchè nessuno ci ha pensato prima“. Sembra un sistema talmente ovvio che adesso guardando la vecchia tazza che abbiamo in casa mi accorgo di quanto sia antiquata.
Un nuovo getto nel wc di casa ultima modifica: 2015-11-06T18:23:10+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.